Era il 16 settembre dell'anno scorso quando la visione del regista e co-sceneggiatore Denis Villeneuve di Dune faceva la sua comparsa in grande stile sui nostri schermi cinematografici e il 22 ottobre negli USA in contemporanea (non gradita da Villenueve) su HBO Max, ciononostante incassando quattrocento milioni di dollari contro un budget di centosessantacinque e garantendosi la luce verde per Dune Parte II.  Ma già nel 2019 il regista aveva annunciato una serie spin-off per HBO Max dedicata all'ordine delle Bene Gesserit, un gruppo interamente femminile che aveva sviluppato poteri sovrannaturali attraverso anni di rigido addestramento e che operavano dietro le quinte per guidare il destino della galassia.

Dune: The Sisterhood

Nella giornata di ieri sono arrivati i primo dettagli ufficiali sulla serie: il titolo sarà Dune: The Sisterhood e sarà un prequel ambientato diecimila anni prima degli eventi del film (e del romanzo) e seguirà le sorelle Harkonnen, antenate del famigerato barone Vladimir Harkonnen (Stellan Skarsgärd) mentre combattono forze che minacciano il futuro dell'umanità, creando così le origini delle misteriose Bene Gesserit. Non ci sono informazioni su eventuali collegamenti con la trilogia di romanzi prequel Legends of Dune, inedita da noi e firmata dal duo Brian Herbert e Kevin J. Anderson tra il 2002 e il 2004, ambientata nello stesso periodo storico.

Il team creativo

In origine Denis Villeneuve doveva girare il pilot della serie, ma essendo impegnato nella realizzazione di Dune Parte II ha passato il testimone a Johan Renck, regista dell'acclamata miniserie Chernobyl per la HBO (non Max), il quale dirigerà i primi due episodi. Anche la poltrona di showrunner ha visto un cambio al comando: se prima doveva esserci lo sceneggiatore Jon Spaihts (co-sceneggiatore di Dune) anche lui ora impegnato nel sequel cinematografico, al suo posto arriva  Diane Ademu-John, che nel suo curriculum vede la serie di Netflix The Haunting of Bly Manor, Empire e The Originals. Villeneuve e Spaihts rimarranno comunque coinvolti come produttori esecutivi.

HBO Max ha già dato la luce verde per una prima stagione completa di Dune: The Sisterhood, in attesa di scoprire la data di arrivo, volete scoprire le origini delle Bene Gesserit?