Se speravate di vedere al cinema film tratti da I figli di Dune, L'imperatore-dio di Dune, Gli eretici di Dune e La rifondazione di Dune, sorry ma c'è una brutta notizia: Denis Villeneuve non ha intenzione di farli.

Il regista canadese, che ha girato i due film tratti dal primo libro, Dune (Dune – Parte Due uscirà a marzo l'anno prossimo), ha probabilmente progettato fin dall'inizio una trilogia, ma senza andare oltre. Il terzo film sarebbe quindi basato su Messia di Dune (Dune Messiah), il secondo libro della serie e ultimo a trattare la figura di Paul Muad'Dib.

Durante una recente intervista con Empire, il regista ha dichiarato che "sarebbe un sogno" se riuscisse a realizzare questa trilogia. Il regista ha parlato del suo grande piano e delle sue idee, dicendo:

Se riuscissi a realizzare una trilogia, sarebbe un sogno. Messia di Dune è stato scritto come reazione al fatto che la gente percepisce Paul Atreides come un eroe. Non è quello che lui [Herbert] voleva fare. Il mio adattamento [di Dune] è più vicino alla sua idea che è in realtà un avvertimento. 

Villeneuve ha anche detto che aveva già iniziato a scrivere la sceneggiatura di Dune Messiah prima dello sciopero della Writers Guild of America, dicendo:

Devo dire che ci sono parole sulla carta.

O più probabilmente nella memoria del computer.

In precedenza Villeneuve ha parlato dei suoi piani per un terzo film dicendo:

C'è il secondo libro di Dune, Messia di Dune, che potrebbe essere un film straordinario. Ho sempre pensato che ci sarebbe potuta essere una trilogia; dopo di che, vedremo. Sono anni di lavoro, non riesco a pensare di andare oltre.

Naturalmente resta anche da vedere cosa ne pensa la Warner Bros, che non era neppure sicura di dare il via libera alla seconda parte di Dune. Messia di Dune ha obiettivamente una storia molto meno epica del primo volume, per quanto molto dipende dall'adattamento che ne farebbe Villeneuve.

Dune è un viaggio dell'eroe mitico e ricco di emozioni e racconta la storia di Paul Atreides (Timothée Chalamet), "un giovane brillante e dotato nato per un grande destino che va oltre la sua comprensione, che deve recarsi sul pianeta più pericoloso dell'universo per assicurare il futuro della sua famiglia e del suo popolo". Mentre forze maligne esplodono in un conflitto per l'esclusiva fornitura al pianeta della risorsa più preziosa che esista, un bene in grado di sbloccare il più grande potenziale dell'umanità, solo chi riuscirà a vincere la propria paura potrà sopravvivere".

Il prossimo capitolo della storia esplorerà il "mitico viaggio di Paul Atreides che si unisce a Chani e ai Fremen mentre è sul sentiero della vendetta contro i cospiratori che hanno distrutto la sua famiglia. Dovendo scegliere tra l'amore della sua vita e il destino dell'universo conosciuto, cerca di prevenire un futuro terribile che solo lui può prevedere".

Il cast del film include Timothée Chalamet nel ruolo di Paul Atreides, Oscar Isaac nel ruolo del Duca Leto Atreides, Rebecca Ferguson nel ruolo di Lady Jessica, Josh Brolin nel ruolo di Gurney Halleck, Zendaya nel ruolo di Chani, Stellan Skarsgard nel ruolo del Barone Harkonnen, Javier Bardem nel ruolo del capo tribù Stilgar, Charlotte Rampling nel ruolo della Reverenda Madre Mohiam, David Dastmcalchian nel ruolo di Piter De Vries, Chang Chen nel ruolo del Dott. Yueh, Sharon Duncan-Brewster nel ruolo di Liet-Kynes e Dave Bautista nel ruolo del nipote del Barone, Rabban.