Qualche anno fa le serie Arrow, Flash e soci erano popolarissime anche in Italia, un po' grazie a Mediaset Premium che li mandava in onda, un po' grazie alle "altre forme di diffusione" che erano quasi l'unico modo di vedere serie tv. Poi da una parte la rivoluzione dello streaming ha fatto abbastanza passare di moda il download illegale, dall'altro Mediaset Premium ha chiuso.

Non che in USA la sorte di queste serie sia molto più chiara. In questo periodo vengono annunciati i rinnovi delle varie serie, ma in realtà il più grande rinnovo in sospeso per il canale CW è beh, il canale stesso. Qualche mese fa avevamo riportato la notizia che Warner Bros e CBS, le due major che possiedono la rete (da cui l'acronimo Warner/CBS) stavano pensando di vendere l'intero canale e fino al quel momento l'unico interessato era un canale che faceva sembrare Fox News una trasmissione di larghe vedute. Ma le due case di produzione avevano fatto un passo oltre, togliendo le serie CW (che fossero dell'Arrowverse o meno) da Netflix per spostare lo streaming su HBO Max, facendo perdere alla rete una sostanziale fetta dei guadagni. Alla fine il fulcro di tutto è HBO Max, che la Warner vuole spingere a ogni costo.

I rinnovi

Il 22 marzo e poi il 7 aprile la CW rivelava i primi rinnovi ufficiali per il palinsesto autunnale

The Flash, stagione nove

Superman & Lois, stagione tre

Roswell, New Mexico, stagione quattro.

DC's Stargirl, stagione tre, rinnovata  già nel maggio 2021 prima del debutto della stagione due il 10 agosto dello stesso anno. Va sottolineato che la serie è in realtà prodotta da HBO Max (infatti insieme a Superman & Lois è due delle più costose del canale) e che in caso di caduta della CW il trasloco in casa HBO Max è altamente probabile, così come per Lois Lane e Clark Kent.

Supergirl ha concluso la sua corsa il novembre scorso in patria con la stagione sei.

Se vi interessa anche Riverdale, In the Dark, Nancy Drew, Walker, uno dei maggiori successi attuali della CW (di cui si prepara una serie prequel) e Kung Fu sono state rinnovate. Anche la serie Coroner tornerà per la stagione quattro, ma qui si tratta di una serie canadese di cui la CW ha acquisito solo i diritti per la messa in onda americana e non dipendono da loro per rinnovi o cancellazioni, ma dal canale originale in Canada.

Le serie in attesa di giudizio

The 4400, stagione due, la quale ha registrato un aumento del novantasette per cento degli spettatori con le visioni in differita, ma resta il fatto che il suo pubblico è composto da settecentotrentaduemila spettatori, compreso le suddette visioni dopo la trasmissione in tempo reale. Appare chiaro che la CW non abbia fatto alcun tentativo di attirare i fan della serie originale.

Batwoman, stagione quattro, per quanto TVline sottolinei che la serie abbia perso solo il sette per cento degli spettatori dalla stagione due alla tre, il sito TVseriesfinale, diventato il nuovo riferimento per i rating dopo la chiusura del mitico Tvbythenumbers, fa notare che la terza stagione era partita con quattrocentosessantanovemila spettatori per concludersi con quattrocentoquindicimila. Va detto che se non venisse rinnovata, il finale della stagione tre può funzionare benissimo come finale di serie, del resto ci sarà un cattivo misterioso da combattere.

DC's Legends of Tomorrow, stagione otto, forse l'idea di concludere la settima stagione con un cliffhanger non è stata delle migliori visto che la serie dopo sette anni ha visto il numero di spettatori scendere a quattrocentocinquantasettemila. Però chi può dirlo, la CW potrebbe dare loro un'ultima ministagione per concludere la storia. Nel frattempo gli showrunner stanno lanciando una campagna in rete affinché i fan chiedano a grande in rinnovo al canale.

Naomi, stagione due, per quanto la nuova supereroina nera dell'universo DC sia partita benissimo con il primo episodio, ottocentomila spettatori, è scesa a quattrocentosessantamila nell'ultimo episodio.

In italia

Dalle nostre parti l'Arrowerse ma non solo, anche altre serie CW sono cadute in un limbo da cui al momento non si vede l'uscita a parte Supergirl che ha fatto in tempo a completare la sua corsa. Precedentemente le serie arrivavano su Mediaset Premium, a parte Superman & Lois, da noi ancora inedita, ma con la chiusura del canale sono scomparse dalla programmazione, mentre The Flash è presente fino alla sesta stagione sul canale in streaming Infinity, ma non si hanno notizie riguardo alle due stagioni rimanenti per non parlare della nona. In rete viene indicata una complicata situazione relativa ai diritti di messa in onda/streaming, ma nulla impedisce che anche in questo caso la Warner abbia deciso di aspettare il debutto italiano di HBO Max per far ritornare l'Arrowverse, questa volta in un paesaggio in streaming sempre più affollato visto anche il futuro arrivo di Paramount+.

Normalmente i rinnovi e le cancellazioni negli USA vengono rivelati intorno a maggio, la CW è sempre l'unica a anticipare tutti ma quest'anno sta ancora tenendo nascoste alcune carte, che verranno rivelate nei prossimi giorni, voi cosa ne pensate dei rinnovi e delle serie in sospeso, quale vorreste vedere rinnovata?