L'arrowverse sta cambiando: chiusa la serie che gli dava il nome (Arrow), cancellato il possibile spin-off Green Arrow and the Canaries, anche Black Lightning e Supergirl stanno per salutarci quest'anno, mentre i folli DC's Legends of Tomorrow hanno ricevuto il rinnovo per la stagione sette, forti di un pubblico fedele alle loro divertenti assurdità. Ci sono piani per il pilot di uno spin-off di Black Lightning e una serie su una giovane supereroina nera, Naomi, personaggio nato a fumetti nel 2019 da Brian Michael Bendis. Ma la CW aveva un piano più grande, Superman & Lois.

L'aspetto visivo

Il primo aspetto che colpisce guardando il trailer è il tono della serie: scompare l'atmosfera che contraddistingue un po' tutte le serie CW, Superman & Lois ha l'ambizione di essere un film per il piccolo schermo, come ha ben definito il regista del pilot Lee Toland Krieger, il quale insieme al direttore della fotografia Gavin Struthers, hanno optato per una palette più terrena e desaturata per rappresentare lo stato di povertà del Midwest nella serie, sono anche riusciti a convincere la CW a girare in widescreen con lenti anamorfiche, uno stile riservato al cinema:

Questo è Superman, avevamo bisogno di una tela ampia con una larghezza di visione per cambiare il paesaggio televisivo dei supereroi.

Non a caso i loro riferimenti erano Mindhunter, The Crown e Escape at Dannemora, se non a livello di budget almeno visivamente.

Le cose cambiano

Il primo cambiamento è ovvio, quella che vedete non è la stessa fattoria vista per dieci anni in Smallville, ma come sa chi ha visto Crisis on Infinite Earths, narrativamente quella è ancora abitata dai relativi Clark (Tom Welling) e Lois (Erica Durance). Inoltre non solo Clark (Tyler Hoechlin) e Lois (Elizabeth Tulloch) hanno due gemelli opposti caratterialmente, ma come viene rivelato dal trailer, Clark decide di rivelare la sua identità di Superman fin dall'inizio, anche se con reazioni diverse.

Un altro lato della serie lo ha dichiarato Hoechlin a Entertainment Weeky, ed è stato un momento in cui è passato davanti a un monitor che mostrava la scena che stava per essere girata e non era una scena d'azione, solo i due gemelli Jordan (Alex Garfin) e Jonathan (Jordan Elsass), il primo impegnato a disegnare, l'altro a lanciare un pallone da football nell'onnipresente penumatico appeso a un albero. Quel semplice momento era uno degli aspetti che il produttore di tutto l'Arrowverse Greg Berlanti aveva dato allo showrunner Todd Helbing, in arrivo proprio da Smallvile (Ma anche Black Sails e Spartacus): la famiglia. Non a caso i Kent si spostano dalla città alla casa di famiglia nel Kansas, perché hanno paura che uno o entrambi i figli possano manifestare gli stessi poteri del padre.

I nemici

Ma non preoccupatevi, non mancheranno gli avversari: dal straniero senza nome interpretato da Wolè Parks (All American), il quale si vuole vendicare dell'ultimo figlio di Krytpon a Morgan Edge (in Supergirl interpretato da Adrian Pasdar e qui da Adam Rayner, Tyrant), il miliardario che ha comperato il Daily Planet e ha messo gli occhi su Smallville, l'avversario di Lois Lane, che Elizabeth Tulloch vede come uno specchio nostri tempi:

Volevamo un nemico per Superman e uno per Lois Lane, per poi far sì che i due si parlassero e unissero le loro forze in un modo che fosse soddisfacente per la mitologia di Superman. Ma non saranno gli unici avversari, la serie andrà a dipingere una tela con uno disegno più complesso di quanto appaia.

E non solo, preparatevi a un volto molto familiare in arrivo da Star City.

Le altre serie

Batwoman, rinnovata per la stagione tre, alla data in cui scriviamo la stagione due è arrivata al quinto episodio e la nuova Batwoman Ryan Wilder (Jacivia Leslie) ha spostato il tono della serie più verso la denuncia civile che non i classici cattivi della settimana, Nel frattempo l'improbabile accoppiata Alice (Rachel Skarsten) e Sophie Moore (Meagan Tandy), hanno fatto uno scoperta non indifferente relativa alla scomparsa di Kate Kane (Ruby Rose), se riusciranno a non uccidersi a vicenda.

Black Lightning ha debuttato l'8 febbraio con un Jefferson Pierce (Cress Williams) distrutto dalla perdita del suo migliore amico malgrado abbia vinto la sua battaglia contro l'invasione dalla Markovia. La serie ci saluta con questa stagione, la quarta.

The Flash  rinnovato per la stagione otto, ritorna il 2 marzo, prima completando l'arco narrativo rimasto irrisolto (causa covid) della villain Mirror Mistress, per poi passare, forse, a uno dei cattivi per eccellenza della mitologia di The Flash, Godspeed, personaggio citato spesso e che ha inviato alcuni suoi cloni/avatar, ma che sta per entrare in scena in persona.

Supergirl non ha una data ufficiale per l'arrivo della sesta e ultima stagione, anche per dare tempo alla neo mamma Melissa Benoist di tornare sul set. Anche in questo caso è rimasta in sospeso la minaccia di Leviathan, cosa accadrà dopo  è ancora da scoprire.

DC's Legends of Tomorrow ha visto iniziare di recente le riprese della sesta stagione (e il rinnovo per la settima) ma per fortuna non aveva episodi in sospeso, visto che la quinta stagione era stata completata pre-covid. Il titolo del primo episodio è Ground Control to Sara Lance e immaginiamo che abbia a che fare con il rapimento alieno visto sul finale di stagione.

Oggi martedì 23 febbraio debutta negli USA la prima stagione di Superman & Lois, in attesa di scoprire l'arrivo da noi vi lasciamo con il trailer più recente e quello del gennaio scorso.