Poco tempo fa avevamo riportato la notizia che il binomio CBS/Warner Bros voleva liberarsi, pardon, vendere il canale CW, casa dell'Arrowverse (o quel che ne rimane)  e del reboot di The 4400 che non sta andando proprio benissimo a livello di rating. Il boss del canale, Mark Pedowitz  aveva risposto con una lettera aperta a tutti i dipendenti del canale dichiarando che loro avrebbero continuato a pensare al futuro creando nuove serie originali e innovative. E di fatto, il 3 febbraio Deadline Hollywood aveva rivelato la luce verde data dalla CW alla realizzazione di quattro pilot per il palinsesto 2022-2023, ma apparentemente ne mancava uno.

Piloti

Così scopriamo che la CW prima aveva dato la luce verde al pilot di una serie ideata da Robert Rodriguez (Alita: Angelo della Battaglia, The Mandalorian, The Book of Boba Fett), il quale aveva re-immaginato Zorro al femminile, con una ragazza latina (inteso come di origini sud-americane) in cerca di vendetta per, ovviamente, l'omicidio del padre (qualcuno ha detto Revenge?). L'idea è piaciuta così tanto che dal pilot la CW è passata direttamente al richiedere sei sceneggiature per altrettanti episodi. A seguire, ma sarebbe meglio dire precedere, The Winchesters, il pilot del prequel di Supernatural, il quale era andato incontro a una breve controversia. Ideato da Jensen Ackles, co-protagonista di Supernatural, la storia dovrebbe raccontare la storia dei genitori dei due protagonisti originali, con Ackles come voce narrante. Il quale però si era dimenticato di avvisare il collega di quindici anni di attività Jared Padalecki, che lo aveva fatto notare in una intervista al New York Times. Ora è tutto sistemato e entrambi sono produttori esecutivi della potenziale serie. A seguire un altro prequel, Walker: Independence, ambientato nel 1800 che segue la storia dell'antenata del protagonista della serie principale (Jared Padalecki), ovvero Abby Walker, che attraversa il west per vendicarsi della morte di, indovinate, il marito. Infine Gotham Knights, scollegato dall'Arrowvwerse e dal prossimo videogame omonimo (di cui potete vedere il trailer qui sopra), dovrebbe raccontare la storia del ribelle figlio adottivo di Batman, il quale dopo la morte del cavaliere oscuro si unisce in un team inaspettato con i figli dei cattivi classici di Gotham, accusati dell'omicidio. I Gotham Knights oltre a dover sfuggire alle autorità dovranno anche difendere la città dal caos in cui sta precipitando. Insomma la CW vuole i suoi DC's Titans. Ma, non manca qualcuno?

Babylon 5

Tempo fa era arrivata la notizia che la CW non solo stava realizzando il reboot della serie di culto Babylon 5, ma aveva chiamato al suo comando il creatore originale, J. Michael Straczynski, dandogli oltretutto assoluta libertà creativa e di budget per dare nuova vita alla serie. Però come avete visto, il titolo non compare nell'elenco dei pilot ordinati dal canale. Così ci ha pensato lo stesso Straczynski a precisare lo stato dei lavori in una lettera aperta su Patreon

Chiunque conosca Babylon 5 sa che la sua strada non è mai stata facile né ha seguito una linea retta. Apparentemente, questo aspetto non è cambiato.

Lo showrunner prosegue dichiarando che con l'arrivo della notizia della messa in vendita del canale, il suo dubbio era stato se questo avrebbe condizionato Babylon 5, perché di solito i nuovi proprietari vogliono dare la loro impronta al nuovo acquisto. Ma, aggiungeva, sperava che non ci sarebbe stato nessun impatto e che il progetto sarebbe andato avanti

Qualche giorno fa ho avuto notizia da fonti interne alla Warner che erano in atto conversazioni ai piani alti per determinare quali pilot e di quale tipo sarebbero stati scelti durante la transizione. Come detto sopra, ero rimasto ottimista.

Poi  era arrivato l'articolo di Deadline e per l'autore se un pilot non riceve la luce verde, il 99,999% delle volte, è spacciato. Ma poco dopo l'uscita dell'articolo lo ha chiamato Mark Pedowitz, il quale, come rivelato dallo showrunner, era produttore esecutivo della Warner ai tempi della serie originale e ne seguiva lo sviluppo con passione personale. In breve Pedowitz prima ha definito la sceneggiatura del pilot del reboot "dannatamente buona" poi gli ha rivelato di avere preso la decisione inusuale di spostarne la realizzazione nel 2023 così da tenerlo in fase attiva di creazione mentre, usando le sue parole, si depositava la polvere della transizione

In pratica, prima Babylon 5 era in preparazione per l'autunno del 2022, ora è in preparazione per l'autunno 2023.

Straczynski conclude dichiarando che l'importante è che il progetto sia ancora attivo così che i fan di Babylon 5 possano dimostrare tutta la loro passione per la serie ai futuri nuovi proprietari della CW. Come sempre, la strada è difficile, ma è intatta.