A giudicare dal recente trailer ufficiale di Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli, non dovremo attendere Doctor Strange in the Multiverse of Madness per vedere aprirsi le porte del multiverso. Ma andiamo con ordine.

Il plot

Shang-Chi (Simu Liu, The Expanse) è un esperto di arti marziali che è stato allenato fin da bambino per diventare un assassino dal padre Wenwu (Tony Leung, uno dei più popolari attori di Hong Kong) e la sua organizzazione chiamata I dieci anelli. Shang-Chi abbandona quel mondo e si rifugia a San Francisco per rifarsi una vita, ma soprattutto, come ha dichiarato il regista Destin Daniel Cretton (Il diritto di opporsi, 2019), il suo problema è che non sa chi sia veramente e deve imparare ad accettare tutte le parti di sé stesso, il bene, il male, la luce e il buio, per raggiungere il suo potenziale. Purtroppo il padre non sembra incline a lasciargli vivere la sua nuova vita.

Wenwu

Wenwu è il nome di una delle molte identità del tanto atteso Mandarino, ma il regista ha dichiarato che il cattivo Marvel porta con sé degli stereotipi e connotazioni negative per il popolo asiatico, motivo per cui ha voluto creare un personaggio più sfaccettato e realistico. Inoltre, come scoprirete dal trailer, gli anelli sono di fatto dei bracciali, che gli conferiscono ognuno un potere diverso, dalla superforza al controllo mentale.

Compare anche Michelle Yeoh (sempre in attesa che Star Trek: Section 31 si concretizzi) nel ruolo di Jiang Nan, alleata e mentore del protagonista.

Ospiti inattesi

Dura pochi secondi dopo il titolo in fondo al trailer, ma quella breve scena di combattimento apre un mondo di possibilità: vediamo Wong (Benedict Wong) da Doctor Strange (e futuro sequel) affrontare nientemeno che Abomination, ovvero Tim Roth dopo la trasformazione in L'incredibile Hulk (2008) quando Bruce Banner aveva il volto di Edward Norton. La Marvel Studios ha sempre fatto piccoli collegamenti con il film, ma questa è la prima volta che rivediamo in scena la nemesi di Hulk. Che sia il primo accenno al multiverso? Forse Loki ha combinato qualche disastro nel suo viaggio?

Dopo due anni di assenza sul grande schermo, ovviamente anche a causa del covid, questo sarà l'anno della Marvel: il 9 luglio finalmente arriverà Black Widow, seguita il primo settembre da Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli, Eternals il 3 novembre e Spider-Man No Way Home il 23 dicembre, vi lasciamo con il trailer di Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli ufficiale in italiano e in lingua originale.