Non c'è via di scampo, per il cinema e per Netflix il futuro è post-apocalittico. Ma con Awake ha fatto un passo indietro, creando un film che potremmo definire durante-apocalittico che va a inserirsi nel solco di Bird Box (che vedrà l'arrivo di un sequel) e il supersuccesso dei due capitoli (per ora) di A Quiet Place. Quindi cosa succede in Awake?

Il Plot

Innanzitutto la buona notizia: anche in questo caso il film non è basato su un'opera preesistente, ma nasce da un'idea dello sceneggiatore Gregory Poirier (la serie Missing, Il mistero della pagine perdute – National Treasure, 2007) che il regista Mark Raso (Kodakchrome, 2017) ha co-sceneggiato insieme al fratello Joseph Raso. Come potete scoprire nel trailer tutto comincia in una strana notte, durante la quale la protagonista Jill Adams (Gina Rodriguez, Jane the Virgin) vede cadere dal cielo quelle che non sono affatto stelle. Il giorno dopo avvengono due eventi contemporaneamente, anche se il secondo verrà scoperto nel modo peggiore: tutta l'energia elettrica (del mondo?) scompare in un attimo e soprattutto, la gente non riesce più a dormire, con conseguenze sempre più terrificanti. Ma emerge un dettaglio non indifferente, Matilda (Ariana Greenblatt, Love and Monsters su Netflix), la figlia di JiIl, è l'unica ancora in grado di dormire. Dobbiamo dirvi cosa succede dopo?

Il regista ha dichiarato che il team del centrale del film è che il mondo ha bisogno di un (metaforico) reset, tutti dovrebbero fermarsi e vedere le cose in modo diverso e per lui questa sarà la missione dei giovani per il futuro.

Il film vede tra i protagonisti Finn Jones (Marvel's Iron Fist), Jennifer Jason Leigh (La donna alla finestra, di Netflix, 2021) e Shamier Anderson, che tanti problemi aveva causato in Stowaway – Estraneo a bordo (2021), sempre di Netflix. Awake debutta oggi mercoledì 9 giugno su Netflix, vi lasciamo con il trailer in italiano e in lingua originale.