Era il 9 giugno scorso quando Apple TV+ faceva debuttare il primo, misterioso, teaser di Invasion, nel quale scoprivamo il mondo scosso da eventi devastanti (su uno degli schermi si può leggere di una serie di attacchi coordinati sul nostro pianeta), mentre la voce fuori campo di Sam Neill dichiara che forse c'è un motivo per cui siamo stati messi su questa Terra ed è questo momento nel tempo, questo scontro che dobbiamo affrontare.

L'invasione

Lo spunto narrativo nasce dal duo Simon Kinberg, che alcuni possono incolpare per gli ultimi X-Men, ma che è anche stato produttore di Deadpool (2016) e The Martian (2015) e David Weil (le serie Solos e Hunters su Amazon Prime Video). In una intervista con IGN Kinberg ha così rivelato che la sua idea nasceva dal voler fondere il film corale Babel (2006) di Alejandro Iñárritu con La guerra dei mondi di H.G. Wells. Poi incontrò Weil e più e discuteva con lo sceneggiatore più la storia si allontanava dal romanzo di Wells

Quello che mi aveva entusiasmato era raccontare l'aspetto realistico della storia, perché ci sono molti paesi nel mondo che purtroppo sanno cosa vuol dire essere invasi, mentre altri no.

Invasion segue cinque personaggi che vivono in varie parti del mondo e cercano prima di capire cosa stia succedendo e dopo come sopravvivere al caos che si è creato.

Alienazione

L'altro aspetto che Kinberg voleva analizzare era l'alienazione, intesa come una mancanza di connessione con la propria famiglia, la comunità, il lavoro, la sensazione di essere alienati metaforicamente dal mondo stesso, il tutto sotto la lente d'ingrandimento di un'invasione aliena e una quantità di distruzione che farebbe invidia a Roland Emmerich.

I dieci episodi della prima stagione di Invasion debutterranno anche da noi il 22 ottobre con tre episodi contemporaneamente, per poi proseguire con cadenza settimanale. Tra i protagonisti, oltre a Sam Neill compaiono Shamier Anderson (Estraneo a bordo su Netflix, 2021) e Shioli Kutsuna (Deadpool 2, 2018), vi lasciamo con il recente trailer ufficiale e il teaser precedente.