La fantascienza è una letteratura di idee e spesso le più grandi idee le si trovano proprio nei racconti. Un caso esemplare è quello del racconto del 1959 Fiori per Algernon, vincitore del Premio Hugo nel 1960, firmato da Daniele Keyes. Keyes poi lo ampliò ricavandone l'omonimo romanzo, dal quale fu tratto anche un film (I due mondi di Charlie), ma, almeno a nostro giudizio, né l'opera lunga né quella cinematografica reggono il confronto con l'efficacia del racconto.

A quel grande classico della fantascienza è ispirato Fuga psicogena, il racconto lungo (circa 50 pagine) di Erica Tabacco in uscita oggi nella collana Futuro Presente curata da Giulia Abbate e Elena Di Fazio. In questo caso però al centro della storia non c'è una persona mentalmente handicappata ma un anziano la cui mente sta svanendo a causa dell'Alzheimer.

Fuga psicogena

Il libro

Tra le pareti di Villa Palmax le persone scompaiono un giorno alla volta, un ricordo alla volta, sotto la falce impietosa dell’Alzheimer. Sara, ottantasette anni, seguirà la stessa sorte. Quando a suo figlio Thomas viene offerto di inserirla in un innovativo trial clinico che può curarne la malattia, si riaccende la speranza. Ma i ricordi possono essere più dolorosi della loro assenza…

Con un racconto delicato che omaggia il classico Fiori per Algernon, Erica Tabacco ci regala un viaggio dentro il labirinto di una mente che sbiadisce; ricordandoci, come scrisse Cicerone, che “la memoria è tesoro e custode di tutte le cose”.

L'autore

Nata a Vicenza, laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne, Erica Tabacco pubblica nel 2009 il romanzo Testamento Tribolacco con SBC Edizioni di Ravenna. Nel 2018 esce in e-book il suo romanzo breve umoristico Tre cappotti per un bassotto per la casa editrice veneziana Tragopano, mentre nel 2020 è stata finalista alla XV edizione “Bella la vita…” del premio Giacomo Zanella di Vicenza.

Erica Tabacco, Fuga psicogena , Delos Digital, Futuro Presente 37, isbn: 9788825414332, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 1,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: