Le convention online hanno i loro pro e contro: i contro sono abbastanza ovvi, rispetto al piacere di incontrarsi di persona, ma ci sono anche dei pro: uno è senza dubbio la possibilità di aprire la convention a tante persone che per un motivo o per l'altro non avrebbero potuto permettersi un viaggio in Sicilia. Ecco allora la possibilità per tutti di partecipare, live su Facebook, alla undicesima edizione della Aetnacon, la convention organizzata dal 2010 dal club catanese che realizza anche la pluripremiata fanzine Fondazione.

Fanzine che proprio nel 2020 compie vent'anni, e questo sarà uno dei temi della giornata. Con un programma fitto che parte alle 16 del pomeriggio di questo sabato (12 dicembre) fin verso le 19, con un gran numero di ospiti: Paul Di Filippo, il grande scrittore di Providence, che è un amici di famiglia della convention, e poi la vincitrice del Premio Urania dell'anno scorso Francesca Cavallero, Milena Debenedetti, gli editori Armando Corridore e Silvio Sosio, gli artisti Tiziano Cremonini e Maurizio Manzieri, i fumettisti Paolo Motta, Angelo Pavone, Carlo Recagno, e poi Fabio Massimo Viglianisi, Alessandro Cosentino, Salvatore Deodato e naturalmente le colonne del club, Rosaria Leonardi, Claudio Chillemi e Enrico Di Stefano.

Programma

ore 16.00 Introduzione (Claudio Chillemi, Enrico Di stefano)

ore 16.10 Fiction: Sensibilità post-umane (Francesca Cavallero, Milena Debenedetti, Tiziano Cremonini)

ore 16.30 2020: il 2000 vent'anni dopo (Armando Corridore, Alessandro Cosentino, Francesco Spadaro)

ore 16.50 What's new: Fantascienza italiana e internazionale (Paul Di Filippo, Claudio Chillemi, Armando Corridore, Silvio Sosio)

ore 17.10 What's up: Fantascienza… oggi (Paul Di Filippo, Armando Corridore, Maurizio Manzieri, Silvio Sosio)

ore 17.30 Sci-fi: L'arte dell'illustrazione (Tiziano Cremonini, Maurizio Manzieri, Carlo Recagno)

ore 17.50 Sci-fi: La nona arte (Paolo Motta, Angelo Pavone)

ore 18.10 Science: E se gli alieni cattivi fossimo noi? (Armando Corridore, Fabio Massimo Viglianisi)

ore 18.30 Storia: Fondazione e la nascita dell'Aetnacon (Claudio Chillemi, Armando Corridore, Enrico Di Stefano, Rossaria Leonardi)

ore 18.50 Question Time (a cura di Salvatore Deodato)

a seguire Conclusione (Claudio Chillemi, Enrico Di Stefano, Rosaria Leonardi)

Questa la pagina a cui collegarsi per vedere la convention: https://www.facebook.com/events/659785518235776/