Una serie, diversi film, romanzi, manga: quello di Mobile Suit Gundam è uno dei franchine giapponesi di maggior successo, con club di appassionati in tutto il mondo, inclusa naturalmente l'Italia.

Proprio dagli appassionati italiani è nato qualche tempo fa un progetto che ora è in fase di concretizzazione: un corto live action – quindi con attori in carne e ossa, non in animazione – arricchito naturalmente da ampie porzioni realizzate in computer grafica.

Il progetto trae la sua base in un progetto precedente, Mobile Suit Gundam – RX-78 Prototype 01, un mediometraggio realizzato in computergrafica da Antonio Vallorani. Fabio Russo ha messo assieme un gruppo, coinvolgendo oltre a Vallorani anche Alex Albrecht, autore del cortometraggio in live action Voltron: The End

Grazie alla collaborazione del Gundam Italian Club e del suo presidente Francesco Miranda viene coinvolto l'attore Davide Perino, doppiatore italiano di Amuro Ray, poi altri due attori professionisti, Cristian LaBianca nel ruolo di Ray e Debora Muscoso.

Il cortometraggio conterrà anche due tributi-nel-tributo: la voce narrante originale del compianto Carlo Marini, attore e doppiatore (voce di Mel Gibson in Mad Max), scomparso nel 2019, e un passaggio nella soundtrack ispirato alla sigla italiana composta dal maestro Detto Mariano, vittima illustre del COVID-19 lo scorso marzo.

Nel corso della lavorazione, il progetto si è espanso e, oltre l'ovvio Char (interpretato da Stefano Piccini), adesso mostrerà anche Gihren Zabi (Giovanni Gallinaro), lo sfortunato Sergente Denim (interpretato dallo stesso Fabio), i cameo di Garma Zabi e Fraw Bow (Rosa Barasso) e… Haro, per una durata pronosticata di circa tre minuti non contando i titoli di coda. Il format sarà quello di un “fan trailer”, ovvero un trailer cinematografico realizzato da fan con materiale realizzato appositamente. Le riprese dal vivo si sono concluse nel maggio 2019 e la post-produzione è attualmente in corso, in fase avanzata.

In più, è previsto un “colpo di scena” ripreso dai romanzi di Tomino, sebbene rielaborato in chiave più moderna.

In attesa dell'arrivo del film definitivo è possibile vedere la demo.