La Climactic Studio sta per chiudere i battenti, i fondi rimanenti non bastano per girare un nuovo film, dati i costi di attori, comparse e costumi.

Il colpo di genio arriva da Barney Hendrickson, un registra di scarsa fortuna ma di molta inventiva, la sua soluzione è semplice: nel passato comparse e costumi sono gratuite e forse anche gli attori.

Viaggiare nel tempo sino all'anno 1000, arrivare alle isole Orcadi, trovare un guerriero vichingo e farne il protagonista del film, poi tornare a casa e godersi il trionfo, cosa mai potrebbe andare storto?

Autore conosciuto per le sue opere di stampo umoristico e satirico Harry Harrison non si è negato anche opere più classiche, come La città degli Aztechi (Captive Universe, 1969), incentrato su un'astronave generazionale molto particolare, oppure l'angosciante Largo! Largo! (Make Room! Make Room!, 1966), da cui venne tratto il film 2022: i sopravvissuti (Soylent Green, 1973).

Il vichingo in technicolor appartiene al primo filone narrativo, quello della serie del Ratto d'acciaio inossidabile e di Bill, the Galactic Hero, è una storia divertente e scoppiettante, con personaggi indimenticabili, primo tra tutti il vichingo Ottar.

Gli amanti dell'avventura possono però stare tranquilli, i momenti di tensione dove l'azione prende il posto dell'umorismo non mancano certo… visto che in effetti tutto va storto. 

Il libro

Qual è il modo più semplice per fare un film in costume? Naturalmente spedire la cinepresa indietro nel passato fino al periodo desiderato per le riprese. Barney Hendrickson è un regista mediocre senza prospettive, ma per salvare il proprio lavoro ingaggia uno scienziato pazzo, il proprietario dello studio cinematografico, un musicista jazz, un cowboy, due stelle del cinema e un vero vichingo. Il film riesce, certo, ma non come aveva pensato lui.

L'autore

Harry Harrison (1925-2012) è stato uno scrittore ed esperantista americano, ha vissuto in diverse parti del mondo, dal Messico all’Irlanda. Dopo un inizio di carriera come fumettista, è diventato famoso con la serie del “Ratto d’acciaio” e il romanzo Largo! Largo! (Make Room! Make Room!, 1966), da cui è stato tratto il film 2022: I sopravvissuti con Charlton Heston. Negli anni Sessanta è stato l’autore principale della serie a fumetti Flash Gordon. Nel 2009 ha vinto il Damon Knight Memorial Gran Master Award della SFWA.

Harry Harrison, Il vichingo in technicolor (Technicolor Time Machine, 1967), Urania Collezione 212, Traduzione Maria Luisa Cesa Bianchi – Mondadori,  euro 6,90, ebook non disponibile.