Nella collana dal titolo fantascientifico ma in realtà rivolta di solito ad altri generi, Oscar 451, esce in questi giorni una nuova edizione del romanzo Zona Uno di Colson Whitehead, romanzo del 2012 proposto per la prima volta nel 2013 da Einaudi.

L'idea sembra essere quella di cercare libri che parlino di pandemie e riproporli mettendo in copertina una mascherina che li richiami all'attualità. La pandemia di Whitehead è in effetti la solita zombapocalisse, ma il libro la affronta in modo diverso dal solito. L'epidemia c'è stata, è stata sconfitta, e ora si tratta di ripulire quello che resta del mondo dagli zombie e soprattutto sopravvivere e adattarsi in una realtà spaventosa.

Il libro

Una pandemia ha devastato la Terra, lasciando gli esseri umani divisi in due categorie: i vivi e i morti viventi. Guidati da un governo provvisorio stabilitosi a Buffalo, gli americani cercano di restaurare la civiltà. Il loro primo obiettivo è spazzare via da Manhattan le ultime sacche di resistenza, rappresentate da soggetti infetti che non si sono trasformati in zombie ma si trovano in uno stato semicatatonico. Mark Spitz fa parte di una delle squadre di civili che lavorano nella zona sud dell’isola. È un personaggio tortuoso, fosco, confuso. Il suo mondo, il mondo in cui si muove, è un inferno di ludica violenza dove le tracce della follia umana e i danni di un capitalismo aggressivo coesistono con il disperato desiderio di ritrovare la propria umanità.

In Zona Uno Colson Whitehead prende il genere horror, ne distrugge gli schemi e ci restituisce un affresco allucinato e preciso di New York. Una celebrazione della modernità e insieme una veglia anticipata per la sua fine.

L'autore

Colson Whitehead (New York, 1969) è uno scrittore statunitense, vincitore con i suoi libri di numerosi premi. Il suo ultimo romanzo, La ferrovia sotterranea (2016), si è aggiudicato sia il premio Pulitzer sia il National Book Award ed è stato un successo mondiale.

Colson Whitehead, Zona Uno (Zone One, 2012), Traduzione di P. Brusasco, Oscar 451, Mondadori, pagg. 300, euro 14, ebook euro 7,99.