Con il suo incasso globale di 1,148 miliardi, Aquaman ha dimostrato che l'universo DC Comics al cinema funziona benissimo (se non meglio) quando i film non sono collegati tra di loro e soprattutto vengono messi in mano a registi con uno stile particolare.

Non a caso il regista James Wan arriva da un mondo molto diverso, quello di L'evocazione, film horror del 2013 che a fronte di un budget di venti milioni di dollari ne incassava 319 nel mondo e generava sia sequel che spin-off i quali proseguono ancora oggi, senza contare la saga, sempre horror, di Insidious e più indietro ancora Saw.

Questo spiega anche la sua passione per il progetto DC's Swamp Thing (da lui prodotto), la sfortunata serie che voleva dare un tono cupo all'universo in streaming della DC e che si è scontrata con problemi di budget, venendo cancellata alla prima stagione (anche se merita comunque di essere vista), con sua grande e dichiarata delusione. Ma nell'agosto scorso Wan annunciava un altro suo progetto, uno spin-off di Aquaman, ma che non avrebbe visto nessuno dei protagonisti, no, solo gli spietati mostri sanguinari noti come The Trench.

Le origini

La razza atlantidea chiamata Trench nasce a fumetti nel novembre 2011 dopo il reboot chiamato New 52 della DC Comics (poi a sua volta resettato da Rebirth o Rinascita) e creati da Geoff Johns. Come sa chi ha visto il film, sono parte delle sette tribù di Atlantide e dopo la caduta del loro mondo sono andate a nascondersi nelle profondità degli oceani. Sono una razza primitiva, vorace e istintiva che non dimostra alcun segno di empatia o intelligenza.

Il film

Nell'agosto del 2019 era lo stesso Wan ad annunciare che mentre si prendeva il suo tempo per preparare al meglio Aquaman 2, aveva messo in cantiere la realizzazione di uno spin-off dedicato a The Trench, arruolando il duo di sceneggiatori semiesordienti Noah Gardner e Aidan Fitzgerald per dare un tono horror al suo universo sommerso. Il regista aveva anche aggiunto che il film avrebbe avuto un budget molto più contenuto rispetto a quello di Aquaman (160 milioni). Inoltre sarebbe stato ambientato nel regno dei Trench e non avrebbe visto la comparsa di nessuno dei protagonisti del film precedente.

Di recente allo sceneggiatore David Leslie Johnson-McGoldrick che si è occupato di Aquaman e sta attualmente lavorando al suo seguito, è stato chiesto su Twitter in quale periodo della continuity si sarebbe andato a situare il film e la sua risposta come potete vedere qui sopra, è stata

Teoricamente sarà ambientato tra il primo e il secondo Aquaman, ma ci sono alcune parti sulle quali dobbiamo ancora lavorare.

Lo stesso Wan in una intervista precedente aveva dichiarato che erano ancora nella fase di creazione della storia, per cui non voleva dare troppe anticipazioni

Ma è sicuramente un film che desidero sia virato all'horror, più un film di mostri che di supereroi, ma farà comunque parte del mondo di Aquaman.

Anche il produttore Peter Safran ha dichiarato che solo la scena in cui The Trench inseguiva Aquaman e Mera (Amber Heard, Zombieland) nelle profondità dell'oceano li aveva convinti che c'era qualcosa di speciale e quale tipo di film sarebbe stato.

Anche per Safran il film sarà ambientato tra i due capitoli della saga principale e considerando che Aquaman 2 è previsto in uscita il 16 dicembre 2022, c'è tutto i tempo per dare portare in superficie i voraci Trench. Voi che ne dite, c'è spazio per un monster movie nell'universo cinematografico DC Comics?