È stato un week-end di brusche cancellazioni, ma non del tipo a cui siamo abituati, bensì legate alla sicurezza dei set cinematografici e televisivi a causa del coronavirus. L'ultima vittima è stato il film Jurassic World: Dominion, le cui riprese erano inizate a febbraio a Londra e venerdì scorso sono state fermate a tempo indefinito dalla Universal, lasciando in dubbio la data di uscita, l'11 giugno 2021. Gli altri caduti recenti sono stati Mulan, rinviata a livello globale a tempo indefinito, insieme alle riprese di The Last Duel di Ridley Scott, Nightmare Alley di Guillermo del Toro e, nel caso vi interessi, il remake live action della Sirenetta.

Al contrario, la Warner Bros ha fermato le riprese di The Batman ma ha dichiarato che proseguirà quelle di Matrix 4 in quanto stanno avvenendo in un teatro di posa a Berlino dove la troupe sta prendendo le dovute precauzioni, ma resta da vedere se riusciranno realmente nel loro intento.

Poi in un solo giorno quasi l'intero mondo delle fiction televisive in chiaro, via cavo e in streaming ha subito un stop di produzione immediato, per cui eccovi l'elenco delle serie (che ci riguardano ovviamente) che subiranno un grosso slittamento rispetto alle date previste o solo al ritorno in onda.

CW

Si fermano praticamente tutti i loro telefilm, comprese le riprese dell'ultima stagione di Supernatural

Per quanto riguarda l'Arrowverse: interrotte Supergirl, Batwoman, The Flash, DC's Legends of Tomorrow e le riprese appena iniziate di Superman & Lois.  Si è salvato solo Black Lightning in quanto è già arrivato al finale di stagione. Quasi tutte le altre le riprese erano vicine alla conclusione, solo le Leggende erano a metà del loro viaggio nella quinta stagione. Supergirl potrebbe arrivare alla fine, perché stavano girando il finale di una stagione cinque che aveva già in anticipo un numero ridotto di episodi, senza contare la gravidanza di Melissa Benoist.

L'unica produzione rimasta in azione è quella di The 100, secondo Deadline Hollywood mancano solo un paio di giorni di questa settimana per girare il finale di serie e stanno facendo il possibile per completare la settima e ultima stagione in tempo. Vi faremo sapere se i cento riusciranno a vincere quest'ultima battaglia.

Disney+

Dopo Marvel's The Falcon and the Winter Soldier la Marvel Studios ha annunciato la sospensione delle riprese di Marvel's Loki, anche in questo caso non ci sono indicazioni sul ritorno letterale in scena. Invece il cast e la troupe di Marvel's WandaVision hanno portato a compimento la prima stagione, postando su Instagram la foto della troupe che vedete qui sopra.

Apple TV+

Si fermano le riprese della stagione due di See, For All Mankind, Servant, la prima di La storia di Lisey basata sul romanzo di Stephen King e la prima di Foundation, basata sulla saga di Isaac Asimov.

AMC

The Walking Dead: l'inizio delle riprese per la stagione 11 sono state spostate di tre o quattro settimane.

Fear the Walkind Dead era invece già in fase inoltrata di realizzazione della sesta stagione ma avevano già in previsione una settimana di pausa, a cui se ne sono aggiunte altre tre o quattro.

Nessuna notizia sul nuovo spin-off The Walking Dead: World Beyond, ma è possibile che la prima stagione sia già stata realizzata prima della messa in onda.

Netflix

Russian Doll: il gruppo NBCUniversal che produce la serie ha interrotto le riprese della stagione due prima di cominciarle.

Lucifer: le riprese quasi finite della quinta stagione, si interrompono.

Stranger Things: fermate le riprese della quarta stagione prima ancora di cominciare.

The Witcher: le riprese della stagione due sono state fermate nella serata di ieri per almeno due settimane, se non di più.

Amazon Prime video

Carnival Row: è stato Orlando Bloom a comunicare su Instagram che le riprese della seconda stagione della serie di Amazon Prime Video, in quel momento girate a Budapest, sono state interrotte e cast e crew trasferite nuovamente negli States.

Wheel of Time: la serie basata sulla saga di Robert Jordan La ruota del tempo, ha visto interrompere le riprese in quel di Praga.

Le altre serie

NeXt: la serie con una intelligenza artificiale che diventa senziente e prende il controllo del mondo doveva debuttare sulla Fox questa estate, ma uno dei membri della troupe è risultato positivo al virus e le riprese sono state fermate.

Y: The Last Man: la serie più rinviata degli ultimi anni stava iniziando davvero le riprese per il canale via cavo FX, ma sono state rinviate di almeno due settimane.

Pennyworth: forse non ne eravate al corrente ma la serie prequel sulle avventure di Alfred molto prima che diventasse il maggiordomo di Batman era stata rinnovata per la stagione due. Purtroppo il canale Epix che la manda in onda negli States ha fermato le riprese a tempo indefinito.

Snowpiercer: il canale via cavo TNT ha fermato a tempo indefinito le riprese della prima stagione della serie basata sul film di Boong Joon Ho del 2013, che nella serie vede tra i protagonisti Jennifer Connelly.

The Handmaid's Tale

Nella giornata di ieri domenica 14 marzo il canale in streaming Hulu (di proprietà della Disney) ha interrotto le riprese della quarta stagione a scopo precauzionale, ma come per quasi tutte le altre non ci sono date certe per il ritorno in produzione, che peraltro prevedeva l'esordio alla regia della protagonista Elisabeth Moss (L'uomo invisibile).

Infine, per ora, la CBS ha interrotto le riprese della seconda stagione di God Friended Me, che si stava avviando alla sua conclusione.

Un'altra vittima è la cosiddetta pilot season, ovvero il periodo in cui vengono girati tutti i pilot che poi verranno sottoposti alle emittenti da cui poi arriva l'ambita luce verde per la prima stagione o molto più probabilmente l'oblio. In questo caso però, almeno per un periodo non precisato, non ci saranno pilot tra cui scegliere, perché tutte le riprese sono state fermate.

Vi terremo aggiornati sulle prossime interruzioni sia cinematografiche che televisive.