Nei non lontani tempi dell'acquisizione della Fox da parte della Disney, il CEO della major Bob Iger aveva indicato una serie di saghe appartenenti alla ex concorrenza a cui aveva tutte le intenzioni di dare nuova vita. Una di queste era la nuova trilogia prequel del Pianeta delle scimmie.

Oggi

The Hollywood Reporter ha riportato in esclusiva che proprio lo stesso Iger ha annunciato il piano della Disney di ri-sviluppare (parole della testata) la saga, e ha già scelto il nuovo regista e sceneggatore al comando, quel Wes Ball che con 157 milioni di dollari in totale per la trilogia di Maze Runner, aveva incassato nel mondo un miliardo di dollari. Ma la produzione è ancora nelle fasi iniziali e la major non ha voluto dare altre indicazioni.

Prima

Come forse saprete tutto inizia nel 1963 con il romanzo dell'autore francese Pierre Boulle La Planète des Singes (Il pianeta delle scimmie) da cui nel 1968 venne tratto l'ormai mitico film con Charlton Heston che generò poi ben quattro sequel fino al 1973.

Dopo una sorta di remake del film di Heston girato da Tim Burton nel 2001, nel 2011 il regista Rupert Wyatt (Captive State) iniziava la saga prequel con L'alba del pianeta delle scimmie (Rise of the Planet of the Apes), seguito da Apes Revolution – Il pianeta delle scimmie (Dawn of  the Planet of the Apes, 2014) e The War – Il pianeta delle scimmie (War for the Planet of the Apes, 2017) entrambi opera di quel Matt Reeves che sarebbe passato a realizzare il prossimo The Batman con Robert Pattinson nel ruolo di Bruce Wayne.

Sul fronte televisivo nel 1974 la CBS tentava anche la carta della serie tv, destinata a durare una sola stagione. Infine nel 1975 la Fox e la NBC unirono le forze per realizzare la serie animata Ritorno al pianeta delle scimmie, anche lei destinata a fermarsi alla prima stagione.

The Hollywood ReporterDeadline Hollywood che ha confermato la notizia hanno conferma sulla direzione che prenderà la Disney: proseguire dall'ultimo capitolo, realizzare il remake del film del 1968 o effettuare il temuto reboot. In attesa di ulteriori notizie, voi quale alternativa preferireste?