Pur essendo stati sequel di enorme successo (per l'epoca) Matrix: Reloaded e Matrix: Revolution avevano ricevuto giudizi contrastanti, ma una cosa era certa: le Wachowski avevano lasciato un bel po' di porte aperte nell'universo di Matrix, visto che il supercomputer aveva praticamente vinto, cosa fosse accaduto a Neo era un vero e proprio cliffhanger e Zion non veniva nuovamente distrutta ma solo perché Matrix si sentiva gentile in quel momento. In tutto ciò l'unica a pagarne le conseguenze era, spoiler alert, Trinity (Carrie Ann Moss), mentre un sempre più confuso Morpheus (Lawrence Fishbourne) rimaneva a capo della suddetta Zion.

Tre anni fa

La moda dei revival di titoli di culto era nel frattempo arrivata a Matrix, ma la Warner non pianificava un sequel vero e proprio, ma affidava a Zack Penn (Ready Player One) il compito di creare una sorta di universo espanso non dissimile da quello di Star Wars o della Marvel: storie ambientate nel mondo (virtuale o reale) di Matrix, ma non necessariamente sequel diretti. Il coinvolgimento delle due registe nonché creatrici della saga era escluso.

Oggi

Forse molti di voi non conoscono Chad Stahelski, ma è stato co-regista del primo John Wick e regista unico del secondo e imminente terzo capitolo. Prima di tutto ciò però era un esperto stunt-man che aveva lavorato proprio come controfigura di Keanu Reeves nella trilogia di Matrix, nonché come coordinatore delle scene di combattimento con le arti marziali.

Durante una recente intervista con Yahoo, il regista aveva dichiarato che John Wick 3 è un omaggio alla suddetta saga, e gli veniva chiesto se gli sarebbe piaciuto girare un nuovo film dedicato a Matrix, ma risposta è stata diversa da quella che ci si potrebbe aspettare: 

Sono super felice che le Wachowski non stiano solo preparando un nuovo Matrix, ma espandendo tutto quello che noi abbiamo amato.

Stahelski ha poi aggiunto che non sa se Lana Wachowski sarà coinvolta nella regia, ma entrambe sono coinvolte nella realizzazione del sequel, e che semmai avessero bisogno di lui sarebbe ben felice di tornare a lavorare con loro.

Ovviamente mancano ancora conferme ufficiali, ma voi che ne dite, è il momento di tornare in Matrix?