Chi avesse la fortuna di trovarsi in quel di San Diego in questi giorni, avrebbe l'opportunità di scoprire in anteprima tutte le novità cinematografiche non solo dei prossimi mesi ma dei prossimi anni durante l'ormai famosa manifestazione chiamata Comic-Con. 

A sorpresa, una di queste rivelazioni è stata il nuovo trailer di Blade Runner 2049, che mostra tutto il tono epico e ambizioso del sequel più temuto e atteso degli ultimi decenni.

Cominciamo ricordando che qui Ridley Scott, per quanto citato a grandi lettere nel trailer, è solo produttore e co-creatore della nuova trama, mentre la regia è del canadese Denis Villeneuve, che dopo Arrival sta dimostrando uno stile personalissimo, intimo e epico insieme.

In questo trailer scopriamo molti più dettagli e personaggi: finalmente entra in scena Dave Bautista in una scena che ricorda molto quella anticipata ormai più di un anno fa dallo stesso Scott, anche se ne vediamo direttamente le violente conseguenze.

Poi fa la sua comparsa una (o sono più di una?) nuova replicante, che sembra voler essere una sorta di upgrade della Rachel di Sean Young (apparentemente non presente nel sequel), mentre una gelida Robin Wright vuole evitare che un certo segreto venga alla luce, perché porterebbe a una guerra tra umani e replicanti.

Il tutto mentre Deckard offre un indizio su cosa è accaduto dopo il finale del primo film: Ci stavano dando la caccia.

E alla domanda su chi fosse a inseguire lui e Rachel, si scatena l'inferno.

Il tutto in un continuo alternarsi di due realtà: la megalopoli ipertecnologica e avvolta in un manto di inquinamento permanente, e un paesaggio esterno degno di un mondo post-apocalittico.

Blade Runner 2049 è previsto in uscita da noi il 5 ottobre, un giorno prima dell'arrivo in patria: vi lasciamo con il nuovo trailer.