Il rapporto di Dario Tonani con gli artisti è un circolo virtuoso. Lui inventa, crea dalla sua fantasia visionaria, l'artista poi ne trae un rendering, mette su carta (o su video) la sua interpretazione. Dalla quale a sua volta Tonani poi trae ispirazione. È accaduto con Mondo 9, scritto da Tonani e visualizzato da Franco Brambilla; e una cosa simile sembra accadere con il ciclo di W.A.R., quattro racconti due dei quali escono questa settimana in ebook col titolo WAR – Weapons. Androids. Robots., mentre i due successivi usciranno tra qualche settimana in un secondo volume. L'artista questa volta è Daniele Gay, che non si è limitato a creare un modello 3D sul computer, ma ha ricreato i poliarmoidi, i robottini dei racconti, in forma fisica, usando pezzi e componenti che aveva a disposizione. Di Gay è anche la copertina, che altro non è che una (bella) foto della sua creazione.

WAR – Weapons. Androids. Robots., unisce i due racconti di tema militare, Necrowave e Poliarmoidi, che erano già stati pubblicati in ebook da MezzoTints e in edizione cartacea: Necroware apparve nello Speciale Horror di Urania In fondo al nero (2003), curato da Gianfranco Nerozzi, mentre Poliarmoidi fu inserito, con il titolo di Semenza, nella antologia Infected Files (2011, Delos Books).

Tonani e Gay proporranno una presentazione dell'opera – sia narrativa che scultorea – a Stranimondi questo sabato.

W.A.R. - Weapons, Androids, Robots

Il libro

Aprile 2000, villaggio di Jenovac, Kosovo meridionale: durante una missione di peace keaping gli ispettori Nato Monaldi e Leclerc s’imbattono in una fossa comune che ospita, tra decine di corpi, i resti di uno strano soldato senza mostrine. Sospettano si tratti di un Militech, una sorta di “ravenant” ottenuto assemblando parti di cadavere e poi rianimato grazie a una tecnologia avanzatissima di cui nessuno conosce l’origine. La prima generazione di questi droidi da combattimento comparve dal nulla durante la seconda guerra mondiale. Da allora sono riemersi nei teatri di conflitto di mezzo mondo, seguendo una personalissima idea di guerra senza fronte e senza bandiere.

In questo volume i primi due racconti di questo nuovo intrigante ciclo di Dario Tonani, l'autore di Mondo9.

L'autore

Dario Tonani, milanese, classe 1959, è laureato all’Università Bocconi in Economia Politica, ma ha scelto di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura. Lavora come giornalista nella redazione di importanti testate motoristiche: prima Quattroruote, poi Ruoteclassiche. Appassionato di science fiction, horror e noir pubblica i suoi primi lavori negli anni Ottanta. Nel 2007 il suo libro di maggior successo, Infect@, su Urania, al quale seguono altri due volumi ancora su Urania (L’algoritmo bianco Toxic@). Pubblica un’ottantina di racconti su varie testate (Giallo MondadoriSegretissimoMillemondiRobot) e in antologie (Bietti, Stampa Alternativa, Addiction, Puntozero, Delos Books). Nel 2011 esce la sua raccolta personale Infected Files (Delos Books). Nel 2008 su Robot compare il racconto Cardanica, che viene poi pubblicato in ebook da 40k Books e, tradotto in inglese, portato anche in Usa. Seguono le altre tre novelette che completano il ciclo di Mondo9, pubblicato in volume da Delos Books, che vince i premi Italia e Cassiopea e riscuote grande successo anche in Giappone. Delos Digital ha pubblicato la serie Mechardionica che ne costituisce il seguito; tutto il ciclo di Mondo9 è stato poi pubblicato in Millemondi Urania col titolo Cronache di Mondo9.

Di sé dice: “Scrivo per ritrovare la via di casa, raccogliendo un sassolino alla volta, una parola dopo l’altra”.

Dario Tonani, W.A.R. - Weapons, Androids, Robots , ciclo: W.A.R., Delos Digital, Robotica.it 36, isbn: 9788865308899, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 1,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: