Mike Resnick ama definirsi lo scrittore che ha perso più premi Hugo. È vero: è arrivato in finale una trentina di volte, record imbattuto, ma è anche vero che è tra coloro che ne ha vinti di più, essendosi portato a casa ben cinque statuette. Antologista, curatore di una rivista, scrittore prolifico, ha pubblicato centinaia di romanzi e racconti, una piccola parte dei quali sono stati pubblicati in Italia da Urania, Delos Digital ed Edizioni Della Vigna.

Proprio le Edizioni della Vigna hanno il merito di proporre ora la traduzione di Santiago, pubblicato per la prima volta nel 1986 col titolo Santiago: A Myth of the Far Future e da allora uscito negli Stati Uniti in ben sette diverse edizioni. Tradotto in tutto il mondo, e ha dato il via a una serie nella quale sono usciti altri tre romanzi.

Il libro

Nella galassia del remoto futuro vive una leggenda: Santiago. Molte sono le voci su di lui, poco quello che si conosce davvero. E il governo della Democrazia ha offerto venti milioni di crediti a chi catturerà questo fuorilegge.

Una simile ricompensa attira frotte di cacciatori di taglie, che nonostante trent’anni di sforzi non riescono a trovarlo. Sebastian Cain si può considerare tra i più abili di costoro: noi ne condivideremo le avventure all’inseguimento del fantomatico Santiago, tra decine di personaggi splendidamente dipinti da Resnick e cantati in versi dall’Orfeo Nero, il Bardo della Frontiera Interna. Fino alla sorprendente conclusione.

Santiago è il romanzo più venduto di Mike Resnick: è stato pubblicato in una quindicina di nazioni e opzionato per una trasposizione cinematografica. Ne è già stato tratto un gioco di ruolo, in inglese, il cui materiale introduttivo è scaricabile gratuitamente.

L'autore

Mike Resnick è, secondo la rivista Locus, l’autore che tra tutti, viventi o scomparsi, ha ottenuto più riconoscimenti in campo fantascientifico per il racconto breve. Si è aggiudicato cinque premi Hugo (ed è stato finalista in oltre trenta), un premio Nebula, e altri premi rilevanti negli Stati Uniti, in Francia, Giappone, Spagna, Croazia e Polonia. Ha scritto centinaia di romanzi e racconti, ed è stato il curatore di oltre cinquanta antologie. Le sue opere sono state tradotte in più di venti lingue.

Mike Resnick, Santiago (Santiago: A Myth of the Far Future, 1986), La Botte Piccola, Edizioni Della Vigna, 2016, Pagg. 478, Euro 17,50. Ebook in preparazione