Non sono mancate negli ultimi tempi le serie televisive post-apocalittiche, ambientate in un futuro prossimo – come The Last Ship o tutte le varie serie zombie – o remoto, come The 100 o The Chronicles of Shannara.

Odissea nel futuro di Piero Schiavo Campo si inserisce più nel filone di queste ultime, anche se non include tematiche young adult e si propone come fantascienza più adulta. La componente di avventura, di intrattenimento è presente e al suo meglio, ma le chiavi di lettura e gli spunti di riflessione non mancano affatto.

Martedì 24 maggio è uscita la settimana puntata, nella quale finalmente il protagonista torna in Italia. Alla ricerca di una ultima, seppur vaga, speranza di poter contrastare lo strapotere dei bioautomi.

Alla ricerca dell'Isola Galleggiante

Il libro

Téleios, dal greco "perfetto, completo in tutte le sue parti". È il nome di una leggendaria intelligenza artificiale costruita secoli prima, antecedente ai bioautomi e successivamente abbandonata. Ed è anche l'ultima, flebile speranza per Phil Scarlatti di trovare un modo per bloccare l'avanzata della truppe dell'Impero Centrale e salvare la vita agli ultimi uomini liberi francesi, tra i quali la sua amata Margot. Dovrà trovare una misteriosa isola galleggiante per cercare un dio biomeccanico di cui non è certa l'esistenza, come non è certo che, dopo averlo trovato, possa effettivamente essere d'aiuto. Ma di opzioni, ormai, non sembra essercene altre.

L'autore

Nato a Palermo ma residente a Milano, Piero Schiavo Campo, laureato in astrofisica, insegna teoria e tecnica dei nuovi media all'Università di Milano Bicocca. Nel 2013 è stato pubblicato su Urania il suo romanzo L'uomo a un grado kelvin, vincitore del premio Urania. Collabora con Robot e ha un blog personale, The Twittering Machine, dove pubblica racconti e brevi saggi scientifici.

Piero Schiavo Campo, Alla ricerca dell'Isola Galleggiante , ciclo: Odissea nel futuro, Delos Digital, Odissea nel futuro 7, isbn: 9788865307267, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 2,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: