Il protocollo Phaeton prevede la distruzione della nave spaziale. Forse un richiamo al mito di Fetonte, che perde il controllo del carro del Sole per la sua inesperienza, di certo non il destino che a cui si aspettava di andare incontro il comandante Joshua Walker nel suo ultimo viaggio prima di tornare alla base e a casa, dalla sua famiglia. 

Invece la nave spaziale UCNN Cruiser Isidore, nella sua missione verso il lontano pianeta Tarsara, andrà incontro a una scoperta che potrebbe cambiare le sorti dell’universo, a meno che Walker non prenderà una decisione durissima, anche alla luce di quello che apprenderà nel corso della sua (dis)avventura su Tarsara e nella base Gagarin, la quale è stata abbandonata, almeno apparentemente. 

Phaeton è un corto prodotto da IronZoo, casa di produzione americana composta da ex studenti della Florida State University, la quale ha messo a disposizione mezzi e strumenti al termine di un corso avanzato di tecnica narrativa in ambito digital media. Non manca l’ormai consueta campagna di raccolta fondi online. Per l’occasione è stata scelta la piattaforma Indiegogo, anche se per la verità le cose non sono andate benissimo: su ottomila dollari richiesti, ne sono stati raccolti meno di duemila (la cifra serviva a finanziare i sette corti della classe). 

Il progetto è andato avanti comunque con risultati discreti, ma chissà cosa avrebbe potuto essere con qualche dollaro in più. Fra l’altro Phaeton ha ormai più di un anno e – a differenza dei vari corti segnalati in passato – non ha fatto registrare chissà quali numeri su Youtube (visto poco più di diecimila volte), per cui difficile che possa conoscere sviluppi. 

Resta comunque un prodotto gradevole, per cui eccovi il corto. E se siete postini nello spazio profondo, mai mettere piede in stazioni spaziali da cui nessuno risponde.