Riuscirà Marc Webb a ipnotizzare i fan di Spider-Man con il suo reboot della saga cinematografica, dopo che un Mostro Sacro come Sam Raimi ha segnato con la precedente trilogia la storia dell'Uomo Ragno?

È quello che si chiede Ivan Lusetti con lo speciale che Delos Science Fiction dedica a uno dei supereroi più amati da grandi e piccini. La sentenza la lasciamo agli spettatori. A noi resta il compito di "raccontarvi" questo film attraverso la voce dei protagonisti e un'analisi del film, dalla quale emerge che Andrew Garfield non ha proprio l'aspetto e le movenze di Peter Parker, ma tutto sommato si può dire che riesce a stare nella parte.

L'altro evento cinematografico del mese è l'uscita del film Divergent, tratto dall'omonimo romanzo di Veronica Roth. Ci troviamo, in questo caso, davanti ad un prodotto stile Hanger Games: fantascienza adolescenziale al servizio di un pubblico adolescenziale.

Vittorio Catani, invece, ci racconta dei pregiudizi che circondano la fantascienza e che si riscontra nella vita quotidiana. pregiudizi che prima o poi tutti gli appassionati si sono ritrovati ad affrontare. 

Per quanto riguarda le rubriche, segnaliamo un interessante articolo di Fabio Lastrucci su Vaughn Bodé, un disegnatore statunitense che ha disegnato opere definite psichedeliche, incrociando anche la fantascienza.

Roberto Paura, nella sua rubrica Fabbricanti di Universi, invece ci parla del buon vecchio dottore Isaac Asimov e della sua trilogia della Fondazione.

Il racconto di questo numero è di Alessandro Forlani.

Il numero è online all'indirizzo www.fantascienza.com/magazine/delos/163/