L'auto e la fantascienza hanno incrociato spesso i loro destini. Numerosi romanzi e racconti sono stati scritti sul difficile rapporto tra noi e i nostri mezzi di trasporto preferiti, tra tutti possiamo ricordare il racconto Sally (Sally, 1953) di Isaac Asimov e la serie Autocrisi di Pierfrancesco Prosperi. Ovviamente non potevano mancare opere fantascientifiche dedicate al simbolo stesso dell'automobile nella sua forma più pura, quella sportiva, le rosse Ferrari.

Lo splendido racconto L'ultima Ferrari (The ultimate racer, 1964) di Gary Wright parla della tragica fine dell'ultima vettura del cavallino rampante, un futuro senza più la casa di Maranello, quasi impensabile.

Il protagonista di Eterno rosso, romanzo di Roberto Boccafogli, si sveglia in un futuro del genere, dove la Ferrari non calca più le piste da secoli, ma si ritrova a fianco di una compagnia molto particolare. Forse riportare la Ferrari sul gradino più alto del podio non è impossibile, con amici del genere.

L'autore

Roberto Boccafogli, bolognese, è un giornalista appassionato di automobili e corse automobilistiche. Dopo essere stato direttore di Autosprint, è passato a Quattroruote. Numerose le sue apparizioni in televisione, dove è giornalista in studio per Pole Position di Rai 1. Dopo una serie di libri dedicati alle corse e ai piloti, si è concesso una divagazione nella narrativa con Eterno rosso.

La quarta di copertina

È possibile immaginare un mondo senza i Gran Premi, le corse, e soprattutto senza la Ferrari? Terenzio Toduini proprio non ci riuscirà! Ispettore dell'Agenzia delle Entrate, stanco di una vita dall'orizzonte troppo stretto, sfrutta la sua eccezionale propensione per la matematica per vincere un concorso televisivo e trovarsi così proiettato nel futuro. Un po' più lontano del previsto... In compagnia del più grande team di tutti i tempi - Michael Schumacher, Jean Todt, Rory Byrne e Ross Brawn - partecipa alla realizzazione di un grande progetto: rivedere in pista, tre secoli dopo, la scuderia del Cavallino alla conquista del trono planetario della velocità. Sarà tuffandosi in questa nuova ed emozionante avventura che si troverà persino ad assecondare le sue inclinazioni "genetiche" verso il crimine per rendere eterno un sogno speciale: un sogno Rosso, Rosso Ferrari...

Roberto Boccafogli, Eterno rosso, Pendragon, collana Linferno, pagine 182, euro 15