Dopo il colossal Cloud Atlas, altro progetto sci-fi per Andy e Lana Wachowski. E questa volta con loro c’è anche J. Michael Straczynski, ovvero la mente dietro la (mitica) serie Babylon 5. Per i fratelli Wachowski si tratta di un esordio: per la prima volta infatti gli ideatori di Matrix si cimenteranno con una serie tv, o meglio web, visto che andrà in onda su Netflix.

Ma di cosa parlerà esattamente la nuova produzione? Prima di tutto, si chiamerà Sense8. Il resto è avvolto nel mistero. Netflix ha descritto la serie come "un'avvincente storia di menti legate fra loro e di anime cacciate". Non aiutano i fratelli Wachowski, che anzi ci girano attorno facendo un po' umorismo: "Da anni era nostro desiderio lavorare con Joe Straczynski, soprattutto perché il suo nome è più difficile da pronunciare del nostro". Poi però si lasciano andare a un indizio: "Una volta abbiamo parlato fino a notte fonda di come la tecnologia ci unisca e, al contempo, ci separi. Da questo paradosso nasce Sense8".

E non sarà di certo una produzione che dovrà subire la gavetta del pilot. Marc Rosen, titolare della neonata Georgeville TV, anch'essa nell'elenco dei produttori insieme ai Wachowski e a Straczynski, ha spiegato: "Il progetto è così grande in termini di ambizioni che non aveva senso fare un tentativo con un pilot. C'era un'unica via per realizzare a pieno la visione dei filmmaker: partire da subito con l'idea di girare più puntate". E i Wachowski forse saranno i registi di qualche episodio. La produzione inizierà presto e si prevedono dieci puntate che faranno il loro debutto l'anno prossimo.

E dunque vedremo se Sense8 ci riserverà qualcosa di davvero eclatante.