Si chiama 70 ore nel futuro il concorso letterario bandito da Karemaski Multi Art Lab e il suo Circolo di Lettura, in collaborazione con l'editore fuori|onda. L'occasione è celebrare il cinquantenario dell'impresa di Valentina V. Tereškova, che il 16 giugno del 1963 con la missione spaziale Vostok 6 rimase in orbita intorno alla terra per circa tre giorni, prima donna a volare nello spazio. 

Peculiarità del concorso è che l'organizzazione fornisce tre incipit, tre brani di circa mezza cartella dai quali l'autore dovrà partire per sviluppare un racconto di fantascienza della lunghezza massima di dodici cartelle e mezza (25000 caratteri). I tempi sono forse un po' ristretti: solo un mese e mezzo con la scadenza fissata al 16 febbraio. 

Gli incipit sono firmati da Pierfrancesco Prosperi, che propone un'immagine tratta dal film Rollerball; da Nicoletta Vallorani che inquadra un paesaggio milanese postatomico; e da Alfredo Castelli che offre uno squarcio di storia alternativa in cui la corsa allo spazio ha visto la leadership americana anziché russa.

La partecipazione è gratuita; i racconti devono essere inediti o editi online ma liberi da cessione di diritti. Per partecipare occorre inviare i racconti sia in versione digitale che cartacea, unitamente a una serie di documenti da stampare e firmare: suggeriamo quindi di leggere attentamente il bando di concorso, pubblicato all'indirizzo www.karemaski.com/concorsoletterario.

I racconti inviati saranno valutati da una giuria popolare e da una giuria tecnica. 

La giuria popolare (composta dai membri del Circolo di Lettura dell’associazione culturale Karemaski Multi Art Lab) selezionerà una rosa di racconti da segnalare alla giuria tecnica. La giuria tecnica (composta da esperti di narrativa fantascientifica) sceglierà i sei racconti vincitori del concorso (due racconti per ogni incipit).

I racconti vincitori saranno pubblicati in un’antologia di racconti di fantascienza assieme ai tre racconti d’autore inediti dai quali sono stati tratti gli incipit. La raccolta, edita a cura del marchio editoriale Rêverie (casa editrice fuori|onda) sarà presentata al pubblico il 16 giugno 2013 nei locali della libreria Edison di Arezzo. I sei vincitori del concorso saranno avvisati con ragionevole anticipo e invitati a partecipare alla presentazione del volume. Riceveranno inoltre 5 copie del volume.

Per informazioni scrivere a: concorsoletterario@karemaski.com.