Prima che JJ Abrams elevasse il gioco del mistero nei telefilm a nuovi livelli, l'uomo dietro l'enigma era uno solo, Chris Carter. Padre di X-Files, la serie più ambiziosa degli anni '90, per nove anni tenne le fila di una trama complessa e pieni di punti oscuri e che in qualche modo attende ancora una vera e propria risoluzione.

A nulla valse il film del 1998, che in fondo era solo un episodio lungo mandato al cinema, così come nel 2010 deluse tutti i fan quel X-Files - Voglio crederci, che si comportò come se non ci fosse un'invasione aliena in procinto di avvenire.

Nel 2011 Carter in effetti tentò la carta del ritorno in televisione, cercando di vendere l'idea di una serie intitolata Unique, che veniva definita solo come un mistery thriller con elementi soprannaturali che aveva una protagonista femminile. Unique rimase però, come diceva il titolo, unica, ovvero non venne acquistata da alcuna emittente e Carter si rimise al lavoro.

Ora, giunge la notizia da Deadline che l'uomo del mistero sta lavorando a un nuovo progetto, intitolato The After. In questo caso lo sceneggiatore/produttore ha stretto un accordo con una casa di produzione televisiva, la Georgeville Television, per produrre il pilot della potenziale serie, che la settimana prossima verrà presentata al MIPCOM Tv Market, dove verrà proposta a tutte le emittenti presenti.

Il gioco del mistero rimane invariato e quello che si sa è quanto comunicato ufficialmente: "The After è un thriller che ruota intorno a un misterioso, inspiegabile evento. Il telefilm incorporerà elementi di fantascienza, suspense, paure molto reali e paranoia". E proseguono dicendo: "Carter ha intessuto la sua mitologia magica all'interno di una storia molto umana e improntata alla realtà, che parla del momento in cui si realizzano le nostre peggiori paure riguardo al mondo e al futuro".

Voi che dite, riuscirà Chris Carter a tornare in grande stile?