La TNT è un'emittente via cavo estremamente vitale, con più di un telefilm di buon successo al suo attivo, senza contare che per questo tipo di emittente i rating sono un problema secondario quando il numero di abbonati rimane costante o addirittura incrementa per merito di un nuovo telefilm.

In questi giorni l'emittente ha già confermato sia la rinata Dallas per la stagione due (o 16 se preferite, visto che quella attuale è una diretta continuazione dell'originale) che Rizzoli & Isles, dopo solo pochi episodi mandati in onda.

Ma che dire di Falling Skies? Si avvia forse a fare la fine di Terra Nova e diventare il secondo buco nell'acqua di Spielberg? Tutt'altro: secondo il sito di riferimento per gli indici di ascolto Tvbythenumbers, Falling Skies naviga in acque tranquille, anche se gli indici di ascolto della stagione due hanno subito un leggero (quanto inevitabile) calo.

Il primo episodio della nuova stagione aveva infatti registrato un rating di 1,5 punti e 4 milioni 461 mila spettatori, contro i 2.0 punti e i 5,9 milioni di spettatori della stagione uno. Ma ciò che cambia redicalmente il valore di questi dati è il basket: nella stessa serata andava in onda la finale della NBA, che come è ovvio aveva affondato qualsiasi altro concorrente, tranne Falling Skies, che si è dimostrata resistente alle avversità, al punto che Tvbtythenumbers l'ha definita la LeBron James delle serie tv, ovvero (parole loro, non nostre), tutti la odiano, ma tutti la guardano.

All'alba dell'episodio seguente, il rating scendeva a 1,3 punti e 3 milioni 807 mila spettatori, pur rimanendo il telefilm il programma di punta per TNT. Quindi perché la rete ha già rinnovato i due telefilm e non ha ancora dato notizie su Second Mass?

Per un semplice motivo: TNT è di proprietà di Warner Bros, che è anche la casa di produzione dietro Dallas e Rizzoli & Isles, mentre Falling Skies è prodotta da Dreamworks, motivo per cui le trattative diventano un po' più strategiche e di conseguenza più lunghe. Attenzione, per il sito però si tratta più di burocrazia che di rating, e non esclude un rinnovo. Anzi è solo una questione di tempo.

In altri termini, a meno di poco probabili crolli nei rating, Falling Skies si è già candidata a una stagione tre. Non dimentichiamoci che negli ultimi due episodi è prevista l'entrata in scena del Locke di Lost, ovvero Terry O'Quinn.

Vi terremo aggiornati sul futuro dell'invasione aliena made in Spielberg.