La Libertarian Futuristic Society ha annunciato i finalisti dei Prometheus Award edizione 2012. Il premio è riservato a romanzi di fantascienza, pubblicati nel corso del 2011, che meglio promuovono la libertà. Istituito a partire dal 1979, ma regolarizzato solo dal 1982 con la formazione della Libertarian Futuristic Society, il Prometheus prevede che al vincitore vada una speciale moneta, a rappresentare la libertà di espressione e di scambio, montata in una cornice.

I finalisti per il miglior romanzo sono:

The Children of the Sky di Vernor Vinge

The Freedom Maze di Delia Sherman

In the Shadow of Ares di Thomas L. James & Carl C. Carlsson

Ready Player One di Ernest Cline

The Restoration Game di Ken MacLeod

Snuff di Terry Pratchett

Ken MacLeod ha già vinto il premio tre volte (1996, 1998 e 2006), Vernor Vinge ha invece due vittorie (1987 e 2000). L'ultima con A Deepness in the Sky (Universo incostante), di cui The Children of the Sky è il seguito.

C'è un'altra categoria di premi, la Hall of Fame, dedicata a opere pubblicate in passato (con un minimo di cinque anni di anzianità) e dove i finalisti rimangono in pratica tali fino a quando non riescono a vincere.

Per il 2012 sono in lizza:

Falling Free di Lois McMaster Bujold (1988)

'Repent, Harlequin!' Said the Ticktockman di Harlan Ellison (1965)

The Machine Stops di E. M. Forster (1909)

As Easy as A.B.C. di Rudyard Kipling (1912)

I vincitori delle due categorie saranno annunciati alla Chicon, edizione numero 70 della World Science Fiction Convention, che si terrà dal 30 agosto al 3 settembre a Chicago.