È finalmente nelle librerie il romanzo Il libro oscuro (The Dark Volume, 2008), sequel del coinvolgente La setta dei libri blu (The Glass Books of Dream Eaters, 2006), pubblicato sempre da Bompiani nell'estate del 2008. L’autore della saga è Gordon Dahlquist, al suo esordio nella narrativa.

Come abbiamo avuto occasione di notare nel presentare il primo volume e come ha scritto Kirkus Review, l’autore "combina sapientemente il romanzo d’avventura vittoriano, la fantascienza, il thriller e l’horror". Insomma una miscela che rende il libro appassionante.

Nel primo volume abbiamo conosciuto Miss Temple, la protagonista, inopinatamente abbandonata dal fidanzato, il giovane diplomatico Roger Bascomb. Per capire il perché di questo abbandono Miss Temple segue di nascosto il fidanzato mentre questi si reca in un maniero fuori città. La donna scopre che all’interno si sta svolgendo una festa. I partecipanti sono mascherati e semivestiti. Da quel momento Miss Temple si troverà coinvolta in un'avventura mozzafiato con personaggi molto particolari come il killer Cardinal Chang, l’ufficiale Svenson e molti altri. Centro degli intrighi è una setta, i cui adepti vogliono ottenere il controllo di desideri e segreti altrui, utilizzando allo scopo dei libri di un misterioso vetro blu in grado di assorbire tutto ciò che popola le menti degli esseri umani.

In questo secondo romanzo il lettore ritroverà i personaggi di La setta dei libri blu, per una nuova avventura in cui in gioco è di nuovo il controllo della mente delle persone. Miss Temple, il cardinale Chang e il dottor Svenson lottano questa volta contro una misteriosa organizzazione, la Cabala, che mira al controllo del mondo attraverso la soppressione di ogni forma di libero pensiero, privando gli esseri umani dell'identità attraverso la sottrazione dei loro ricordi e l'innesto di memorie fittizie.

A Miss Temple, Chang e Svenson si oppone la spietata Contessa di Lacquer-Sforza, legata all'organizzazione Cabala, crudele assassina e sperimentatrice di orrori. Per uccidere, la Contessa ricorre ancora una volta ai misteriosi libri di vetro azzurro che hanno già mietuto vittime nella Setta dei libri blu. La lotta contro questa regina del Male non è né rapida né semplice né indolore...

L’autore. Gordon Dahlquist è americano, nativo della costa nordoccidentale. Si è trasferito ben presto a New York dove dal 1988 vive e dove si è laureato alla Columbia University's School of the Arts. Ha lavorato come sceneggiatore, regista teatrale e di cinema sperimentale. Con il suo primo romanzo ha avuto un notevole successo di critica e di lettori. Successo confermato con la pubblicazione del secondo volume. È membro del New York Theatre Workshop Usual Suspect.

La quarta di copertina. Su una costa brulla, la giovane ereditiera Miss Temple si risveglia dopo una lunga malattia per scoprire di essere rimasta sola e senza amici. In fuga da contadini curiosi e da attacchi di “lupi”, Miss Temple intraprende un viaggio con la più improbabile delle compagne, la seducente e fatale Contessa de Lacquer-Sforza. Nello stesso momento, l’assassino Cardinal Chang sta seguendo le tracce di una scia di distruzione messa in atto dal dissoluto aristocratico Francis Xonck, a cui un misterioso processo ha corrotto mente e corpo. Xonck conduce Chang alle rovine di Harschmort House, alla ricerca di un libro misterioso e pericoloso per l’intera umanità. Nel frattempo, il Dr. Stevenson è al fianco di una giovane donna malata, i cui ricordi sono stati portati via da un libro blu di cristallo. La sua speranza è che, nell’aiutarla a ritrovare la memoria, potrà svelare il mistero di una congiura cabalistica per il dominio del mondo. Mentre Miss Temple, Cardinal Chang e il Dr. Stevenson svelano i diabolici schemi dei loro nemici mortali, anche i terribili segreti custoditi dal Libro Oscuro si aprono davanti ai nostri occhi uno dopo l’altro. 

Gordon Dahlquist, Il libro oscuro (The Dark Volume, 2008)

Traduzione Carlo Prosperi, Bompiani, collana Narratori Stranieri, pag. 513, euro 21,50)