Ne avevamo dato l'annuncio alcuni giorni fa, e finalmente il momento è arrivato: la nostra testata storica Robot, la rivista di letteratura e saggistica dedicata alla fantascienza e al fantastico fondata da Vittorio Curtoni, è ora disponibile anche in versione elettronica per iPad.

La rivista è acquistabile e leggibile tramite l'app gratuita Ultima Kiosk, liberamente scaricabile dall'App Store. Una volta installata l'app nello spazio "edicola" dove sono in vendita tutte le riviste bisogna selezionare il settore "scienza e fantascienza". Lì si trova Robot, con tutti i suoi 23 numeri dal 41 al 63.

Il prezzo lancio è estremamente interessante: solo 5,99 euro per i numeri più recenti, 3,99 per i numeri più vecchi.

L'applicazione Ultima Kiosk sviluppata da Simplicissimus è in sostanza un'edicola elettronica, dove sono in vendita decine di riviste di svariati editori. Lanciata il 1 agosto scorso, offre lo stesso tipo di esperienza d'uso che propongono le applicazioni dei vari quotidiani come Repubblica o Corriere della Sera. L'esperienza d'uso però ci sembra molto più confortevole di quella di prodotti analoghi: i numeri delle riviste vengono scaricate in una manciata di secondi (mentre in prodotti simili occorreva aspettare lunghi minuti), lo scorrimento e l'ingrandimento delle pagine è fluido, indici e tavole del contenuto non hanno tempi di attesa. L'acquisto dei numeri avviene dentro l'applicazione, usando (Apple non permette alternative) il sistema di vendita Apple. Per ogni numero è possibile scaricare una versione demo gratuita con qualche pagina di esempio. Prossimamente Ultima Kiosk uscirà anche in versione Android.

Per Robot sono state fatte varie prove fino a ottenere una qualità di lettura eccellente senza necessità di ingrandire il testo (come avviene per riviste che hanno formati più grandi). Foto e illustrazioni vengono visualizzate perfettamente, e naturalmente è sempre possibile ingrandire (col classico movimento "a pinza" delle dita) per apprezzare maggiormente i dettagli.

Ultima Kiosk può essere scaricata - gratuitamente - all'indirizzo itunes.apple.com/it/app/ultima-kiosk/id442904009?mt=8.