Dopo i libri, Delos Books comincia a portare in versione elettronica anche le proprie riviste. E la prima è naturalmente la nostra testata storica, Robot, la rivista di letteratura e saggistica dedicata alla fantascienza e al fantastico diretta da Vittorio Curtoni

In questi giorni è stato firmato l'accordo con Simplicissimus, azienda che già distribuisce gli ebook Delos Books. Robot sarà disponibile entro breve su iPad tramite l'applicazione Ultima Kiosk, dove sarà possibile acquistare e leggere i numeri della rivista.

Il prezzo lancio sarà estremamente interessante: solo 5,99 euro per i numeri più recenti, 3,99 per i numeri più vecchi. Entro breve verrà reso disponibile l'intera collezione di Robot nuova serie, dal numero 41 uscito nel 2003 al numero 63 dello scorso luglio.

L'applicazione Ultima Kiosk sviluppata da Simplicissimus è in sostanza un'edicola elettronica, dove sono in vendita decine di riviste di svariati editori. Lanciata il 1 agosto scorso, offre lo stesso tipo di esperienza d'uso che propongono le applicazioni dei vari quotidiani come Repubblica o Corriere della Sera. L'esperienza d'uso però ci sembra molto più confortevole di quella di prodotti analoghi: i numeri delle riviste vengono scaricate in una manciata di secondi (mentre in prodotti simili occorreva aspettare lunghi minuti), lo scorrimento e l'ingrandimento delle pagine è fluido, indici e tavole del contenuto non hanno tempi di attesa. L'acquisto dei numeri avviene dentro l'applicazione, usando (Apple non permette alternative) il sistema di vendita Apple. Per ogni numero è possibile scaricare una versione demo gratuita con qualche pagina di esempio. Prossimamente Ultima Kiosk uscirà anche in versione Android.

Per Robot sono state fatte varie prove fino a ottenere una qualità di lettura eccellente senza necessità di ingrandire il testo (come avviene per riviste che hanno formati più grandi). Foto e illustrazioni vengono visualizzate perfettamente, e naturalmente è sempre possibile ingrandire (col classico movimento "a pinza" delle dita) per apprezzare maggiormente i dettagli.

Una nota sul prezzo, prevenendo chi come spesso ci capita di sentire pensa che vendere una rivista in formato elettronico significhi incassare il 100% del prezzo senza spendere un euro. Delos Books ha deciso di fissare un prezzo lancio molto basso, 5,99 euro: di questi, il 21% andrà allo stato (l'iva su queste cose non ha ancora l'aliquota ridotta delle edizioni stampate), il 30% del restante a Apple e un altro 30% a Simplicissimus. A noi resta circa un terzo del prezzo di copertina. Per questo crediamo che aver fissato un prezzo che è circa il 40% più basso della versione stampata sia un grosso sforzo che speriamo venga riconosciuto.

Ultima Kiosk può essere scaricata - gratuitamente - all'indirizzo itunes.apple.com/it/app/ultima-kiosk/id442904009?mt=8. Robot sarà disponibile tra qualche giorno.