Dopo qualche anno di sviluppo (le ultime notizie risalivano più o meno al 2007) e un poco in coda alla nuova primavera di fantascienza vista nel panorama televisivo britannico, arriverà sul piccolo schermo la serie intitolata Outcasts. A differenza di parecchie cose viste di recente, dove c'era spesso una mescolanza tra temi di fantascienza e temi attuali, Outcasts sembra riportare in prima linea alcuni dei contenuti più tipici della fantascienza.

Outcasts sarà una serie drammatica in cui assisteremo alla costruzione di un nuovo mondo. Infatti seguiremo un gruppo di coloni e di esploratori atterrare sul pianeta Carpathia e fondare la città di Forthaven nel tentativo di crearsi un futuro e di cercare di non ripetere gli errori che l'umanità ha fatto sul proprio pianeta natale, la Terra. Ma non solo, come la Storia con la S maiuscola insegna, non riusciranno in quest'ultimo intento, ma si troveranno ad affrontare il pianeta che pensavano li avrebbe accolti e scopriranno anche di essere rimasti isolati dal proprio mondo di origine, anche se poco dopo aver avuto l'ultimo contatto con la Terra, giungerà un ultimo trasporto spaziale con a bordo un misterioso passeggero.

Outcasts è previsto in otto episodi che andranno in onda su BBC One questo autunno. La produzione è opera della Kudos, che ha realizzato Life On Mars e Spooks ed è stata scritta e creata da Ben Richards. Le riprese si stanno svolgendo in Sud Africa.

Interessante il cast che comprende tra gli altri Jamie Bamber (Apollo in Battlestar Galactica), Liam Cunningham (Clash of the Titans), Hermione Norris (Spooks) ed Eric Mabius (Ugly Betty).