Dopo qualche tribolazione sono finalmente iniziate le riprese del film di Lanterna Verde, uno dei personaggi storici della DC Comics e forse l'unico che non aveva avuto finora un adattamento sul grande o sul piccolo schermo.

Le buone notizie non sono finite, però, perchè Green Lantern, come sta diventando tradizione nei film di supereroi, sta raccogliendo ottimi attori per interpretare i vari personaggi coinvolti: è infatti recentissima la notizia che anche Angela Bassett sarà nel film.

Ma procediamo con ordine: dopo qualche giorno di preparazione, il 15 marzo sono ufficialmente iniziate le riprese a New Orleans, in una zona presso la costa. La prima scena girata si svolge presso un bar; l'Old Point Bar nella realtà, ma rinominato Broome' Bar nella finzione in onore del creatore del personaggio: John Broome.

Il set era stata visitato anche da Geoff Johns, autore delle serie della DC e recentemente nominato Guida Creativa, che è rimasto soddisfatto sia di Ryan Reynolds (Deadpool sia nel film X-Men Origins: Wolverine che nel futuro Deadpool) che di Mark Strong (visto di recente in Sherlock Holmes come Lord Blackwood), gli attori scelti per interpretare rispettivamente Hal Jordan/Green Lantern e il suo prima maestro e poi nemesi Sinestro.

Ma il cast sta diventando sempre più importante, perché oltre a Blake Lively (Gossip Girl) nei panni di Carl Ferris e a Peter Sarsgaard come Hector Hammond, rivale di Jordan, abbiamo Tim Robbins (Mission to Mars) che sarà il Senatore Hammond.

La notizia più recente ha rivelato che al film prenderà parte anche Angela Bassett (Strange days), nel ruolo di Amanda Waller (detta The Wall), una burocrate dal forte carattere che di solito si occupa, nell'universo DC Comics, di mediare tra i supereroi e il governo o di gestire gruppi di supercriminali riformati (la Suicide Squad) da utilizzare per il bene comune (o meglio ancora per la "ragion di stato).

La presenza del personaggio (che è già apparso nella serie Smallville, ma con l'interpretazione di Pam Grier) potrebbe indicare che comunque la strategia a lungo termine è quella di ricreare una sorta di DC Universe anche al cinema.

Green Lantern ha una data di uscita prevista per il 17 giugno 2011, la regia di Martin Campbell, la sceneggiatura di Greg Berlanti, Marc Guggenheim, Michel Goldberg e Michel Green, e la produzione della Warner Bros.

E sarà in 3-D.