Quella che si svolge a Lucca a fine ottobre è un po' l'equivalente italiano della Comic Con di San Diego. Lucca Comics And Games vanta una lunghissima tradizione ed è diventata sempre di più un evento a tutto campo, che richiama da tutta Italia e oltre decine di migliaia di persone, fino a saturare la piccola città toscana che la ospita.

Presente ovviamente in tutte le sue forme il fantastico e la fantascienza, in particolare nella parte Lucca Games che anche quest'anno dimostra la sua particolare attitudine per questo genere portando in Italia tre ospiti di altissimo livello.

Leggendario può essere un aggettivo adeguato per descrivere Michael Moorcock. Un autore mito per il genere fantasy, creatore di uno dei personaggi più straordinari e originali, Elric il Negromante. Ma anche protagonista assoluto per la storia della fantascienza, promotore in prima persona, quando era direttore della rivista inglese New Worlds negli anni sessanta, della new wave, una corrente letteraria grazie alla quale la fantascienza salì l'ultimo gradino che la separava dalla letteratura mainstrean.

Donato Giancola
Donato Giancola
Ospite della manifestazione anche Robert Gould, artista che proprio grazie a Elric ha trovato la fama, che a Lucca esporrà il suo art show dedicato al principe albino; e infine Donato Giancola, che non è italiano come potrebbe far pensare il nome, ma uno dei più grandi artisti americani nel campo del fantastico, più volte vincitore del premio Hugo e di svariati altri premi.

Ma l'attitudine di questa manifestazione per l'arte fantastica si vede già con gli splendidi poster realizzati da Rick Berry e Phil Hale.

Come nel 2008 anche quest'anno Delos Books e le sue testate FantasyMagazine e Fantascienza.com saranno media partner della manifestazione, con uno stand dislocato a Lucca Games. Vi terremo aggiornati.

Le date di Lucca Comics And Games sono 29 ottobre-1 novembre. Per info: lucca2009.luccacomicsandgames.com.