Tutto sommato bisogna fare i complimenti a Sergio Fanucci, che ha sempre affrontato il suo mestiere di editore col piglio e il coraggio dell'imprenditore pronto a tutto. Ed è merito di questo modo di vedere le cose se la Fanucci ha saputo conquistarsi un ruolo di primissimo piano nell'editoria italiana, non solo di fantascienza. Ha aperto nuovi mercati, scoperto nuove frontiere e persino nuovi generi.

Certo, il mercato della fantascienza è in fase di contrazione, non lo si può negare. E allora diventa anche giusto cercare di piazzare qualche titolo di successo, anche al di fuori dal genere, che possa riempire le casse e trainare i settori, per così dire, un po' malati. Ecco allora che esce la traduzione del saggio di Fabien Perucca e Gérard Pouradier Generazione mucca pazza, un'inchiesta sul nostro futuro, completato da un'ampia sezione di Luca Briasco sul caso mucca pazza in Italia e in appendice le normative vigenti emanate dal Governo.

Cos'è il morbo della mucca pazza? Cos'è un prione? Cos'è la nuova variante della malattia di Creutzfeldt-Jakob? Rischiamo davvero di essere tutti contagiati, come per una nuova epidemia? Bisogna rinunciare completamente alla carne macellata? A che punto sono le ricerche? E' legittimo sperare in un vaccino? Siamo noi la 'generazione mucca pazza' o lo saranno i nostri figli? Dalla mucca 103 al rapporto degli esperti indipendenti della Comunità Europea, dalle speculazioni sulle carni alternative alle importazioni a rischio, dai test anti BSE al crollo dei prezzi sul mercato. Questi gli interrogativi a cui risponde il volumetto di 128 pagine al prezzo di 15.000 lire.