GearHead sul grande schermo? Forse è la volta buona, dopo che nel 2007 la Darius Films aveva opzionato i diritti del fumetto targato Arcana Comics, senza poi farne nulla. Questa volta invece scende in campo la Valhalla Motion Pictures, per intenderci quelli di Hulk e dell'imminente The Punisher: War zone (previsto per il 5 dicembre).

Dietro la Valhalla c'è un pezzo da novanta: Gale Anne Hurd, una figura di primissimo piano per la fantascienza su pellicola. La Hurd è stata infatti stretta collaboratrice di James Cameron nella trilogia di Terminator, in Aliens (1986) e The Abyss (1989), oltre ad aver personalmente prodotto varie pellicole, come ad esempio Armageddon (1998) e Hulk (2003).

La copertina dell'ultimo numero
La copertina dell'ultimo numero

Dunque GearHead sembra essere sulla giusta rampa di lancio. Il fumetto, uscito nel corso del 2007, reca la firma di Dennis Hopeless (testi, dennishopeless.com) e Kevin Mellon (disegni, www.aimsatellite.blogspot.com), entrambe al loro esordio in una miniserie (quattro i numeri in totale).

GearHead racconta la storia di Shelby Cooper, giovane e sboccata metalmeccanica che vive in un futuro dove le macchine sono elettriche e tutto viene costruito con materiali sintetici. I supereroi come noi li conosciamo sono diventati abili politici. Quando Shelby scopre che suo padre è morto combattendo al loro fianco, vuole andare più a fondo e capire cosa è successo. Inizia così un viaggio fracassone verso Washington, alla guida di una vecchia macchina truccata e armata di tutto punto (con una chiave inglese).

In attesa se davvero il fumetto prenderà la via del cinema, il primo numero della serie è disponibile qui: www.wowio.com/users/product.asp?BookId=2222&Link=1