Se dici Torre Eiffel pensi a Parigi.

Se dici pizza pensi all'Italia.

Se dici IG Production pensi quindi, secondo questo giochetto di associazioni mentali, ovviamente a Mamoru Oshii.

In attesa della distribuzione nei cinema di tutto il mondo della sua ultima fatica, The Sky Crawlers, Oshii è al lavoro su un nuovo progetto: Miyamoto Musashi ni yaseru hume (Musashi Miyamoto e l'arte di cavalcare due spade). Film effettivamente atipico rispetto al genere classico in cui si collcano tutte le sue opere (il cyber-punk), sarà prodotto dalla IG Production per l'inizio dell'estate 2009.

In effetti Mamori Oshii, come in Jin-Roh, si occuperà principalmente della sceneggiatura. A dirigere il film sarà Mizuho Nishikubo. supervisore dell'animazione in Ghost in The Shell, Patlabor 2 the Movie, The Sky Crawlers e la sequenza animata del film Kill Bill Volume 1. A supervisionare le animazioni invece ci sarà Kazuchika Isa, ruolo già ricoperto in Evangelion 1.0: You are (not) alone

Come già è palese dal titolo, il film sarà incentrato sulla figura di Musashi Miyamoto, leggendario spadaccino giapponese, diventuo famoso nei secoli e nel mondo per avere inventato la tecnica di combattimento a due spade, ovvero il Hyoho niten ichi-ryu e per avere scritto Il Libro dei Cinque Anelli, un libro spesso paragonato a L'arte della guerra di Sun Tsu. Quasi superfluo dire che un personaggio storico del genere ha influenzato schiere di mangaka, primo fra tutti Takehiko Inoue, che dalle gesta del grande spadaccino ha tratto il suo capolavoro assoluto, Vagabond.

Comunque sia, il lavoro di Mamoru Oshii non termina qui: infatti attualmente è al lavoro sulla scrittura e la direzione del suo primo stage play, un adattamento teatrale di Tetsujin 28 di Mitsuteru Yokohama.