Forum: una presentazione di Darko Suvin

di Salvatore Proietti

Salvatore Proietti insegna Letterature anglo-americane all'Università della Calabria, ed è direttore di Anarres. Fra i suoi lavori più recenti, la cura di Henry David Thoreau, Dizionario portatile di ecologia (Donzelli 2017), e saggi su Samuel R. Delany (Leviathan, A Journal of Melville Studies, 2013) e sui conflitti razziali in Philip K. Dick (in Umanesimo e rivolta in Blade Runner, a cura di Luigi Cimmino et al., Rubbettino 2015), e una panoramica storica della SF italiana (in Science Fiction Studies, 2015), oltre alla riedizione della traduzione di Paul Di Filippo, La trilogia steampunk (Mondadori 2018). 

Nel maggio 2012, nella sede di Villa Mirafiori dell’Università di Roma “La Sapienza”, si è tenuta una presentazione, organizzata e presieduta da Giorgio Mariani, del libro di Darko Suvin, Defined by a Hollow: Essays on Utopia, Science Fiction and Political Epistemology, pubblicato nel 2010 dall’editore Peter Lang nella collana “Ralahine Utopian Studies” curata da Raffaella Baccolini, Joachim Fischer e Tom Moylan.

Anarres è lieta di pubblicare una rielaborazione di quegli interventi, originariamente presentati in inglese. Per un libro dagli interessi multiformi, si sono riuniti studiosi di ambiti letterari diversi. Per tutti, l’omaggio a Suvin è stato occasione per una riflessione interdisciplinare su utopia, fantascienza e politicità della critica, che auspichiamo possa proseguire. L’attiva partecipazione di docenti e studenti, con una sessione di domande che ha reso la presentazione un autentico momento seminariale della durata di oltre tre ore, fa ben sperare.

Come segno del lungo legame di Suvin con l’Italia, in appendice a questo forum abbiamo provato insieme all'autore a ricostruire, pur con inevitabili lacune, la sua bibliografia italiana.

Insieme al coordinatore dell’evento, ringraziamo la Prof. Caterina Ricciardi (Università di Roma Tre), che aveva parlato dell’attività di Suvin come poeta, in questo e in altri libri, toccando problematiche senz’altro pertinenti alla teoria del fantastico. Ci auguriamo di poter pubblicare in futuro il suo intervento.