Venerdì 23 febbraio

Transamerica - Prima TV - Ciclo “Gli Oscar del Cinemaniaco”

Di: D. Tucker, Con: F. Huffman, K. Zegers, F. Flanagan, G. Greene

La spazio riservato alle selezioni proposte e introdotte da Gianni Canova si chiude con una 1° visione da non perdere. E’ il film di Duncan Tucker che ha scandalizzato l’America e che ha come protagonista Felicity Huffman (la Lynette di Desperate Housewives), vincitrice del premio Golden Globe come miglior attrice 2006 e candidata all'Oscar per la sua interpretazione nel ruolo di Bree, un transessuale alla vigilia dell'intervento chirurgico che la ridefinirà sessualmente, e che scopre di avere un figlio, nato vent'anni prima dal suo unico rapporto eterosessuale. (Sky Cinema Mania, ore 21)

Il sogno di Jerome - Prima TV

Di: D. Nelson, Con: J. Washington, K. Mitchell, M. Beach, B. Kelly

Dopo il successo de Il sogno di Calvin, un'altra magica avventura di un bambino che, grazie alle sue magiche scarpe, realizzerà il sogno di diventare una star del basket. Lui è Jerome, e un giorno trova una paio di vecchie scarpe appartenute a Michael Jordan che a sua insaputa nascondono un grande potere magico. Infatti, appena le indossa, Jerome scopre di avere il talento del grande campione di basket e di saper giocare come nessun altro sa fare. (Sky Cinema 1 in Simulcast con Sky Cinema Hd, ore 21)

Sabato 24 febbraio

Quando l’amore brucia l’anima - Prima TV - Ciclo “Oscar ladies: Reese Witherspoon”

Di: J. Mangold, Con: R. Whiterspoon, J. Phoenix, R. Patrick

La biografia del cantautore americano Johnny Cash. L'infanzia in Arkansas, la scoperta del suo immenso talento, il successo, l'abisso della droga, il grande amore della sua vita, June Carter, fino al leggendario concerto nel penitenziario di Folsom. (Sky Cinema 3, ore 21)

The Untouchables - Gli Intoccabili - Ciclo “Ennio Morricone - Musica da Oscar”

Di: B. De Palma, Con: K. Costner, S. Connery, R. De Niro, A. Garcia, C. Martin Smith

Gli intoccabili sono quattro: un funzionario governativo, due poliziotti e un contabile. Negli Anni Venti dichiarano guerra al super boss Al Capone e, per vincerla, vengono messi addirittura al di sopra della legge. (Sky Cinema CLASSICS, ore 21)

Domenica 25 febbraio

Crash - Contatto fisico - Prima TV

Di: P. Haggis, Con: D. Cheadle, M. Dillon, S. Bullock

Diverse storie s'intrecciano nel corso di due giorni a Los Angeles: un detective di colore, la cui madre si droga e il fratello ruba automobili, un procuratore distrettuale in carriera con una moglie iraconda, un poliziotto che si prende cura dell'anziano padre malato e intanto scandalizza il suo giovane compagno di lavoro con il suo razzismo, un regista nero di successo a Hollywood la cui moglie deve fare i conti con il poliziotto razzista, un immigrato iraniano che compra una pistola per difendere il suo negozio e un fabbro ispanico e la sua giovane figlia. (Sky Cinema 1, ore 21)

Diretta Esclusiva: “Notte degli Oscar 2007”

Ilaria D’Amico, accompagnata da Nicola Savino, Alessia Ventura, Francesco Castelnuovo, Federico Chiarini e il critico cinematografico Gianni Canova, condurrà dagli studi di SKY Cinema la grande serata degli Academy Awards, introducendo ospiti del mondo del cinema (in studio a Milano, Anita Caprioli, Eugenio Cappuccio, Caterina Murino e Fabio Volo) e alternando collegamenti con Alessandra Venezia dal Red Carpet di Los Angeles e quelli con Francesco Castelnuovo da casa di Stefania Rocca a Roma (con Mimmo Calopresti, Laura Chiatti, Alessandro D’Alatri, Sabrina Impacciatore, Violante Placido, Fabio Troiano e Giovanni Veronesi), fino ad arrivare alla DIRETTA ESCLUSIVA DELLA CERIMONIA DI PREMIAZIONE (dalle 02,30 alle 6,00 circa) durante la quale sarà possibile seguire la consegna dell’Oscar alla carriera al nostro Ennio Morricone. (Sky Cinema 1, DALLE ore 23,30)

Lunedì 26 febbraio

Riedizione La notte degli Oscar

Per chi si sarà perso la notte degli Oscar e per chi la vorrà rivedere, SKY Cinema 1 propone una ricca sintesi che raccoglierà i momenti più salienti della cerimonia di premiazione degli Academy Awards 2007. (Sky Cinema 1, ore 21)

The King - Prima TV

Di: J. Marsh. Con: G. Garcia Bernal, W. Hurt, P. James, P. Dano

Il primo lungometraggio del blasonato documentarista James Marsh è una tragedia che nasce da un abbandono e da un non riconoscimento. Il protagonista Elvis, infatti, è l'eroe tragico di una provincia americana che ricerca la vendetta e ottiene l'annientamento di un'intera famiglia. Figlio illegittimo di un pastore battista, Elvis cerca l'amore e il riscatto. Ma respinto dal padre (un William Hurt superlativo) e accolto dalla sorellastra, ignara del legame di sangue e attratta da lui, il ragazzo sconvolgerà tragicamente l'equilibrio familiare. (Sky Cinema Mania, ore 21)

Martedì 27 febbraio

Four Brothers - Quattro fratelli - Prima TV

Di: J. Singleton, Con: T. Gibson, M. Wahlberg, F. Flanagan

L’appuntamento con le prime visioni di Max si conclude con un western moderno firmato da John Singleton e ambientato in una Detroit bianca e gelata. La storia della caccia al colpevole tra inseguimenti, violenza, sangue e pistole coinvolge quattro fratelli (due bianchi e due neri), che giurano vendetta per la morte della loro madre adottiva uccisa durante una rapina. In un crescendo di tensione e pericoli, i fratelli, uniti sotto la guida di Bobby, vogliono farsi giustizia da soli. (Sky Cinema Max, ore 21)

Mercoledì 28 febbraio

7 Seconds

Di: S. Fellows, Con: W. Snipes, T. Outhwaite, G. Rylance, S. Soric

Jack Strolley, professione ladro, ha preparato un colpo grosso. Ma il bottino non è esattamente quello che si aspettava: Jack si ritrova per le mani un quadro di Van Gogh, che fa gola a molti, troppi altri criminali... (Sky Cinema 1, ore 21)

Velvet Goldmine

Di: T. Haynes, Con: E. McGregor, C. Bale, J. Rys Meyers, T. Collette

Londra, 1984: Arthur Stuart, un giornalista, deve scrivere un articolo su Brian Slade, stella del glam rock scomparso misteriosamente dalla scena. Stuart si trova così a rivivere gli anni '60/70, quando lui era un timido e introverso adolescente. (Sky Cinema Mania, ore 21)

Giovedì 29 febbraio

La cura del gorilla - Prima TV

Di: C. Sigon. Con: C. Bisio, S. Rocca, E. Borgnine, B. Storti

Dall'irriverente conduzione di Zelig, Claudio Bisio si trasferisce sul grande schermo per interpretare il protagonista dell’opera prima di Carlo A. Sigon tratta dal romanzo di Sandrone Dazieri. Il suo personaggio è lo schizofrenico investigatore privato Sandrone, detto il Gorilla, che dall’infanzia soffre di sdoppiamento della personalità: è Sandrone (buono, ironico, un po' stropicciato) e al contempo è Socio (razionale, freddo violento). Senza licenza e con poche tracce, Sandrone/Socio si ritrova ad investigare sulla misteriosa morte di un albanese. (Sky Cinema 1, ore 21)