Se siete fra coloro che amano navigare in notturna avrete senz'altro sperimentato la difficoltà che, fino ad alcuni giorni fa, rendeva difficile se non quasi impossibile usare Fantascienza.com e gli altri nostri siti dopo la mezzanotte. Un problema che, siamo orgogliosi di poter dire, nei giorni scorsi abbiamo quasi completamente risolto.

Il problema era dovuto al meccanismo di pubblicazione delle nostre pagine. Cercando di spiegarlo in modo semplice: ogni pagina di Fantascienza.com contiene un sacco di dati, che vengono ottenuti interrogando un database. La costruzione della pagina richiede vari secondi, per questo già da alcuni anni c'è un meccanismo che fa sì che, una volta che la pagina è stata creata per un utente, venga salvata in modo che l'utente successivo la riceva senza bisogno di rifare tutto il lavoro da capo. Insomma viene creata quella che tecnicamente viene chiamata una cache. Le pagine però cambiano ogni giorno, quindi a mezzanotte in punto la cache scade, viene azzerata, e le pagine vengono ricostruite da capo. Il fatto che così tante pagine dovessero essere ricostruite mandava il database in sovraccarico, e la situazione si protraeva anche per ore.

Nei giorni scorsi abbiamo affrontato la situazione e creato un nuovo sistema di caching che, in parole povere, è in grado di salvare anche i singoli pezzettini che le pagine hanno in comune. Dopo aver creato la prima pagina per il primo utente, quindi, le altre scorrono via sempre più veloci.

Il risultato è che da alcuni giorni Fantascienza.com e gli altri siti hanno un rallentamento a mezzanotte solo per circa due o tre minuti, dopo di che il carico scende e i siti tornano

perfettamente utilizzabili. Ridiventa possibile quindi godersi Fantascienza.com, con le notizie fresche del giorno dopo, anche per i navigatori notturni.