Scienza e Fantascienza al cinema, uno strano connubio per alcuni ma non per la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università di Genova e per gli organizzatori del Genova Film Festival, che uniscono le forze per realizzare il numero zero di X_Science - Cinema tra Scienza e Fantascienza. Questa prima edizione della manifestazione sarà una sorta di “assaggio” del progetto più ampio che vede gli organizzatori impegnati nel portare a Genova nel 2007 un vero e proprio concorso internazionale di cinema fantascientifico con retrospettive tematiche, incontri con gli autori e convegni.

L’evento è realizzato con il contributo di Regione Liguria, Provincia di Genova, Comune di Genova, Festival della Scienza e con la sponsorizzazione  di Selex e la preziosa collaborazione di Archivio del Genova Film Festival, Fandango, Mediafilm, Mikado, Titanus, Fondazione Nazionale Centro Sperimentale di Cinematografia / Cineteca Nazionale e Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica”.

La prima edizione di X_Science - Cinema tra Scienza e Fantascienza, si terrà tra il 15 e il 17 marzo presso il Cinema Instabile di Genova. La scelta delle date della manifestazione non è casuale: tra il 13 e il 19 marzo, infatti, si celebrerà la Settimana della Cultura Scientifica promossa dal Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca (MIUR) nel cui programma X_Science si inserisce.

Il numero zero di X_Science - Cinema tra Scienza e Fantascienza è concepito in tre sezioni distinte: rassegna cortometraggi (X_Shorts e X_Animation), rassegna lungometraggi (X_Feature) e La Notte della FantaScienza.

X_Shorts e X_animation: Una rassegna di cortometraggi di fiction e di animazione selezionati fra i 3500 film conservati presso l’Archivio del Genova Film Festival. Le opere, molte delle quali presentate e premiate nei festival più importanti d’Italia e del mondo, sviluppano in modo creativo e fantastico il tema della scienza. I cortometraggi parteciperanno all’assegnazione del Premio del Pubblico X_Science che verrà attribuito tramite votazione degli spettatori. Fra gli ospiti che interverranno a presentare i loro film, il regista romano Daniele Lunghini, a cui viene dedicato un focus on.

X_Feature. i lungometraggi in programma rispondono al criterio di originalità che caratterizzerà la prima edizione della manifestazione. Si parte con Cypher, opera seconda del canadese Vincenzo Natali, noto al grande pubblico per The Cube. Cypher è una storia mozzafiato di spionaggio industriale, sulla concorrenza tra grandi multinazionali.

Altra sorpresa per il pubblico di X_Science è la proposta, in collaborazione con Fandango, dell’ultimo film del grande regista tedesco Werner Herzog, noto al grande pubblico per aver diretto Aguirre Furore di Dio e Fitzcarraldo. L’ignoto spazio profondo, presentato all’ultima Mostra di Venezia dove ha vinto il Premio Fipresci (attribuito dalla critica internazionale), è la storia di un gruppo di astronauti che gira su una navetta intorno alla Terra, senza possibilità di ritorno, perché il nostro pianeta è diventato inabitabile.

Completa la proposta X_Feature: Moebius di Gustavo R. Mosquera, film argentino del 1996 che racconta la strana avventura di un topografo alle prese con la misteriosa scomparsa di un convoglio e i suoi passeggeri nella oramai tentacolare metropolitana di Buenos Aires.  

La Notte della FantaScienza, che partirà dalle ore 24:00 di venerdì 17, sarà una vera e propria notte bianca dedicata al cinema di fantascienza e sarà dedicata a tre cult movies della fantascienza italiana degli anni ‘50/’60.

Si inizierà con La morte viene dallo spazio (1958) di Paolo Heusch considerato il primo film di fantascienza italiana, a seguire la proiezione del capolavoro prodotto dalla Titanus Space men (1960) di Anthony Daises (al secolo Antonio Margheriti). Concluderà la notte Terrore nello spazio di Mario Bava. Questo film deve la sua fama di cult della fantascienza a livello internazionale alla spettacolare regia di Mario Bava, che ricostruisce magistralmente le ambientazioni extraterrestri. Coffee break “Il sorpasso” sarà offerto ai temerari spettatori della Notte della Fantascienza.

L’ingresso a tutte le proiezioni e gli incontri è libero fino ad esaurimento posti.

Il programma completo può essere scaricato da www.xscience.unige.it.