Viene proposta dalla Robin Edizioni una antologia di racconti di Gabriele Morandi dal titolo Forse vendicammo Hammer, che poi è il titolo di una delle storie contenute nel libro.

Il volume propone undici racconti che spaziano tra il fantastico, l’horror e la fantascienza.

L’autore, nato a Firenze, dopo studi vari (da odontotecnico a cuoco) si è laureato in Lingua e Letteratura Russa per svolgere poi molti mestieri che nulla avevano a che fare con gli studi fatti, nella migliore tradizione degli scrittori americani. Ha scritto e diretto due pièces teatrali.

Nei racconti scopriamo un paese in preda a strane presenze e morti inspiegabili, un mondo di un prossimo futuro nel quale ti possono “duplicare” e parti della memoria possono essere cancellate ed ancora si può inconsapevolmente partecipare ad un mortale e misterioso reality.

Dalla quarta di copertina: Dorian è pronto a tutto pur di raccontare la sua storia, anche al ridicolo, alla diffamazione, alla querela, pur di fermare il massacro... Tiziana alza la testa e vede una donna prendere la scala mobile. La vede di profilo, ma è un profilo che conosce bene, e che mai avrebbe pensato di vedere su altri: il suo... In questa raccolta di racconti il lettore viene condotto in piccole, misteriose storie che spaziano dalla fantascienza al genere erotico, fino al surreale. Molto evocative, tengono desta l’attenzione fino alla fine. In tutte è presente uno sguardo verso il quotidiano e la contestazione sociale, dissimulata ma attenta, coerente, sagace. Morandi è abile a depistare, a insinuare confusione e dubbi che poi provvede a dissipare con ironia.

Forse vendicammo Hammer di Gabriele Morandi  (2005) Robin Edizioni, collana Contemporanei 47, pag. 200,  euro 12,50.