Riprendono le pubblicazioni dopo la pausa estiva e arriva subito in libreria una novità della Editrice Nord. Si tratta del romanzo di Tim Lahaye e Bob Phillips dal titolo L’enigma dell’Ararat, secondo volume della serie appunto Babylon Rising. Il primo volume pubblicato lo scorso anno sempre dalla Nord era Il serpente di bronzo, scritto sempre da LaHaye con Greg DiNallo, prima avventura di Michael Murphy l’archeologo protagonista della serie.

L’autore Tim Lahaye è uno studioso della Bibbia, alla sua attività di studioso e conferenziere ha fatto seguito l’attività di scrittore ed i suoi romanzi stanno ottenendo un notevole successo.

Michael Murphy, professore di archeologia biblica alla Preston University di Raleigh, nel North Carolina, riceve una busta che contiene una unica scritta: Babilonia. All’interno trova un biglietto con un’enigmatica iscrizione in ebraico e la mappa di una grotta.

Murphy capisce subito che il mittente è Mathusalem, un misterioso individuo che ha già usato quel singolare sistema per sfidare l'archeologo, indirizzandolo verso la scoperta di preziosi manufatti sacri e costringendolo, nel contempo, a mettere a repentaglio la vita per conquistarli. E lui, ovviamente, accetta la sfida: decifrati gli indizi, raggiunge il luogo indicato e trova... un pezzo di legno consumato dalle intemperie. Con Mathusalem, però, nulla è ciò che appare: le analisi infatti rivelano che quel pezzo di legno risale a più di cinquemila anni fa e Murphy si convince che si tratta di un frammento dell'Arca di Noè, il cui relitto, secondo la tradizione, si trova in cima al monte Ararat, in Turchia. Esaltato dalla possibilità di fare una scoperta straordinaria - che rappresenterebbe altresì la conferma della veridicità delle Sacre Scritture, Murphy decide quindi di organizzare una spedizione per il recupero del relitto. Sulla strada che porta al ritrovamento dell'Arca, però, dovrà scontrarsi con gli interessi della CIA, che ha stilato un dossier top secret proprio sull'Ararat, e con la forza malvagia dei Sette, una potente società segreta disposta a compiere qualsiasi efferatezza pur d'impadronirsi del mistero custodito all'interno dell'Arca, un segreto in grado di conferire un potere assoluto e definitivo...

L’enigma dell’Ararat di Tim Lahaye e Bob Phillips (The Secret on Ararat, 2004), traduzione di Beatrice Verri, Editrice Nord, collana Narrativa 221, pag. 342, euro 17,00.