Delos 10: Feedback < Thread | Sommario | Cyberscopio >

Trends :*( :+) UFO come telefilm UFO come oggetti volanti Rai e Finivest TV via satellite Antonio Di Pietro O.J. Simpson La carta di credito Digicash Neil Stephenson J.R. Dunn Il nuovo Mosaic Il nuovo Netscape Programmi TV su Internet Siti Internet sui programmi TV I Borg Windows 95 Internet BBS BBS Internet Mailbox Da: Fabio Paulotto <paulotto@mbox.vol.it>
Per: Silvio Sosio
Ogg.: Altri complimenti...

Ho appena finito di leggere TUTTI i racconti pubblicati sui numeri on-line di Delos, e mi sono piaciuti veramente molto.
Il tuo racconto "Il cerchio si chiude" è appena stato stampato sulla mia laser e posto di diritto sullo scaffale che ho interamente dedicato a tutto ciò che Asimov ha scritto (sono un estimatore del grando Dottore). Ho trovato che fosse davvero una degno omaggio. Complimenti.
Anche gli altri (specialmente i primi tre deel premio Brown, naturalmente) sono molto belli. Non ne potete pubblicare di più? Se servisse aiuto per la digitazione/composizione delle pagine HTML non ci sarebbe problema, sono a disposizione!

Grazie per i complimenti e per l'offerta di aiuto. Come potrai vedere dall'editoriale di questo numero, i kappabyte di Delos cresceranno un po' nei prossimi tempi, quindi avremo più spazio anche per la narrativa. (Silvio Sosio)

From: Cicci Serra <cserra@synapsis.it>
Subject: Delos
Date: Tue, 3 Oct 95 16:44:54 +0000 (CET)
X-Info: Mailed by Synapsis, Internet Provider in Napoli, Italy

Ciao Silvio,
Vediamo se stavolta sarò più fortunato, in tutto il '95 t'avrò inviato una decina di matrix FidoNet, ma non ho avuto mai il piacere di ricevere una tua risposta. (Misteti dei meandri Fido)
In quelle matrix, ti chiedevo notizie sulla tua splendida fanzine, che tutti i mesi dovevo andarmi a scaricare su Fabula o altre BBS sperdute nell'universo, quando finalmente riuscivo a procurarmela la distribuivo in un po' di BBS napoletane...
Da qualche tempo non ero riuscito più a trovarla e con l'avvento d'InterNet pensavo che sarebbe stato piu' facile trovarla, ma mi sbagliavo... infatti a tutt'oggi nei miei HD ci sono solo i numeri dall'1 al 6 e precisamente DLS0XTXT.ZIP ove la X e' da sostituire con un numero.
Ti faccio ora qualche domandina:
1) C'è modo di ricevere i numeri arretrati tramite email?
2) Sarebbe una grande comodità creare una mailing-list per la distribuzione dei numeri nuovi.
3) Spero che sia ancora disponibile una versione solo testo.

Ogni tanto i mail Fido vanno persi, ma ammetto anche che non mi collego spessissimo... Comunque, la versione testo di Delos esiste ed è scaricabile via web dalla pagina del sommario. Per i numeri arretrati e la mailing list, ci stiamo lavorando.

From: Tommaso Grimaldi <TGrimaldi@synapsis.it>
Date: Fri, 22 Sep 95 18:31:46 -700
Subject: Isaac Asimov Fans
X-Info: Mailed by Synapsis, Internet Provider in Napoli, Italy

Salve!
Sono Tommaso e sono un grande appasionato dei racconti, in generale, di Asimov. Sono qui per chiedervi due cose (per favore, s'intende):
1) Perche' non inserite nel vostro giornale su internet dei capitoli dei libri di Asimov, in modo che noi lettori possiamo leggerli, senza dover cercarli in libreria, previo consumo di soldi?
2)Conoscete per caso qualche indirizzo dove si puo' parlare di Asimov con intenditori?
Grazie, aspettando una risposta
Tommaso

Per quanto riguarda il punto 1, la risposta è che non è possibile per ragioni di diritti; Delos è una rivista no profit e quindi pubblica solo interventi forniti gratuitamente dai suoi collaboratori. E come puoi immaginare, i diritti dei lavori di Asimov sono assai cari. Sul punto 2 ti consiglio il newsgroup dedicato ad Asimov, alt.books.isaac-asimov. Scanner Nell'area... si parla di... sf.ita (FidoNet) William Gibson
Zaffiro e Acciaio
Racconti di Dick Fantatalk (OneNet) Philip K. Dick
Gerry Anderson FS-CLUB (MC-link) X-Files
Star Wars Italian Club
Racconti su MC Link rec.arts.startrek.misc (UseNet) Il ruolo degli alieni nella morte di Kennedy JFK rafforza la Prima Direttiva
Voyager: è bello o no?
La classe navale dell'Enterprise Curiosità

Il saluto vulcaniano

Di seguito è illustrato il significato di ogni dito nel tipico gesto di saluto vulcaniano accompagnato dalle parole "Tai nasha no karosha" (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità).Il mignolo rappresenta la filosofia dell'IDIC (Infinite Differenze in Infinite Combinazioni), l'anulare rappresenta la filosofia del Nome (Tutto) che è naturalmente unita alla filosofia dell'IDIC. Il dito medio, il più lungo, rappresenta la Dottrina della Dominazione della Logica Sulle Emozioni. Il dito indice rappresenta il rispetto vulcaniano per la vita ed accoppiato con la Dominazione della Logica Sulle Emozioni indica che l'esistenza richiede una continua dominazione della Logica Sulle Emozioni. Il pollice da solo rappresenta la grande importanza della privacy individuale.
Il fatto di usare questo gesto accompagnato dalla frase rituale significa riconoscere a chi si ha davanti l'assoluta ed inviolabile privacy della mente, il diritto ad essere diverso o anche opposto a chi sta parlando, ed è un invito alla combinazione delle differenze per un vantaggio reciproco con l'assicurazione che la logica proteggerà ogni diritto ad una degna esistenza.

(tratto dal WinTrekHelp di Luigi Rosa)

Ciò che avrebbe potuto essere: Star Trek: Phase II

Alla metà degli anni Settanta la Paramount diede incarico a Gene Roddenberry di preparare una serie televisiva che avrebbe dovuto essere prodotta nel 1977: Star Trek: Phase II. La serie avrebbe dovuto trattare la seconda missione quinquennale dell'Enterprise sotto il comando di James T. Kirk, ed essere trasmessa sul circuito syndication di reti locali della Paramount, come più tardi accadde per The Next Generation. Tuttavia, Star Trek: Phase II fu cancellata poco prima di andare in produzione.
I nuovi personaggi della serie comprendevano il navigatore Ilia (interpretato da Persis Khambatta), l'ufficiale scientifico Xon (David Gautreaux) e l'ufficiale esecutivo Decker, per il quale non era ancora stato scritturato un attore. Il primo episodio, un film per la tv di due ore, era intitolato "In thy image" (In tua immagine) e la sceneggiatura, riadattata, fu utilizzata per il film Star Trek: The Motion Picture. A sua volta, "In Thy Image" era basato su un soggetto scritto attorno al 1972 da Gene Roddenberry intitolato "Robot's Return" per il pilota della serie "Genesis II" proposta da Roddenberry alla CBS.
Altri soggetti già pronti, come "The Child" (Il bambino) e "Devil's due" (Il diavolo) furono riutilizzati più tardi per Star Trek: The Next Generation. Nel 1979 il cast di Star Trek: Phase II, compresi il navigatore Ilia e l'ufficiale esecutivo Decker (interpretato da Stephen Collins), fu protagonista del film "Star Trek: The Motion Picture", al quale seguirono altri cinque film con lo stesso cast. Nel 1987 la Paramount diede poi il via a Star Trek: The Next Generation (terminata nel 1994 con 176 episodi), a cui seguirono Star Trek: Deep Space Nine (71 episodi, dal dicembre 1992) e Star Trek: Voyager (15 episodi, dal gennaio 1995). (S.S., si ringrazia Marco Pesaresi.) Inizio pagina | Sommario | Thread | Feedback | Cyberscopio | Update | Views | Top 100 | Script | Delos Home |