I premi letterari sono sempre stati un fattore importantissimo per gli scrittori di fantascienza del nostro paese. Uno dei davvero pochi modi di farsi leggere, di farsi apprezzare e di crescere come autori. Non a caso anche la nostra associazione, Delos Books, ha sempre puntato molto sui premi, tant'è vero che ne organizziamo parecchi ogni anno.

Uno dei premi che negli ultimi anni sono riusciti a ricavarsi uno spazio e un'identità è il Trofeo Riflessi di Luce Lunare, detto Trofeo RiLL. Un'iniziativa nata non dal mondo del fandom tradizionale ma dal mondo dei giochi di ruolo, e che dopo undici edizioni è ormai una realtà ben nota a tutti gli autori. Anche grazie agli accordi che gli organizzatori hanno saputo stringere con diverse riviste ed editori permettendo ai racconti vincitori di vedere la luce su riviste come Prospektiva, Tangram, Il foglio letterario, Anonima Gidierre; e infine grazie alla pubblicazione in volume di una scelta di racconti finalisti nei volumi Mondi incantati e Ritorno a mondi incantati.

Il bando completo della nona edizione può essere scaricato dal sito del premio, all'indirizzo www.rill.it; in breve: racconti fino a 12 cartelle, termine di invio il 21 marzo (affrettatevi!), tassa di iscrizione 10 euro per il primo racconto e cinque per i successivi. Il vincitore sarà pubblicato su diverse riviste e riceverà un premio di 250 euro più un buono di 55 euro da spendere in prodotti della Nexus.