Anche quest'anno i curatori del progetto Crono.SF, ospitato da Fantascienza.net, che da anni raccoglie tutte le date significative della fantascienza, ha messo in linea l'edizione del 2005 del FantaCalendario.

Si tratta di un calendario (del 2005) in cui per ogni giorno è indicato un "evento" fantascientifico: da quelli reali, come ad esempio la nascita di Asimov il 20 gennaio, a quelli della finzione, come il distacco della Luna dalla Terra il 13 settembre (1999, ovviamente).

L'edizione di quest'anno è dedicata specificamente alla "fantascienza cinematografica": ogni mese è accompagnato dalla locandina di un film e si è scelto di presentare un percorso attraverso i decenni a partire dalla fine dell'800 (La lune à un metre di Georges Méliès, 1898) fino ai giorni nostri (Animatrix, 2003). La novità dell'anno è rappresentata dalla possibilità di scaricare due versioni stampabili del Fantacalendario in formato pdf, la prima per il formato A4, la seconda per dimensioni di pagina più grandi. La versioni stampabili sono opera di Giorgio Raffaelli, anch'egli presente su Fantascienza.net con il sito Lo spazio dell'Iguana.

I files (in formato pdf) sono disponibili nelle apposite aree di entrambi i siti.