E’ dal lontano 1999 che non veniva presentato, in libreria o in edicola, un romanzo di Robert Silverberg. In questi anni il suo nome era apparso sporadicamente con dei racconti e ora finalmente Fazi editore ristampa il suo interessante romanzo Il libro dei teschi apparso per la prima addirittura nel 1975 nell’ultimo numero, il 18°, della collana Andromeda. Successivamente è stato pubblicato nei Classici Urania nel 1991 (n. 192). Entrambi i volumi sono praticamente introvabili pertanto ben venga questa nuova edizione che farà conoscere alle “nuove leve” il miglior Silverberg.

Ecco in sintesi la storia tratta dalla quarta: “Il prezzo di una vita deve sempre essere un’altra vita”, dice il Nono Mistero: una metafora, un insegnamento nascosto, o una verità da attraversare? Con questo dubbio insinuato nel profondo dell’animo, quattro giovani universitari approfittano delle vacanze di Pasqua per gettarsi nella più grande delle avventure, quella verso l’immortalità.

Per sottomettersi alla Prova si dirigono a ovest, nel deserto dell’Arizona, alla volta di un fantomatico monastero, lasciandosi alle spalle gli agi di un rinomato campus, le baldorie che New York ha offerto loro. Inseguono forse una chimera o una leggenda dimenticata. E’ stato Eli, il filologo ebreo newyorkese a imbattervisi; un testo antico, in una lingua corrotta, dal titolo Il Libro dei Teschi. Lo ha tradotto ed ha iniziato a credere ai misteri che vi sono descritti, a porre fede nella possibilità che esistano tecniche che impediscano agli uomini di morire. Occorre essere in quattro per formare un Ricettacolo adatto alla prova e allora ha coinvolto i suoi compagni: Ned un gay dalle origini irlandesi, Oliver il classico ragazzo della campagna statunitense e infine Timothy superbo rappresentate dell’aristocrazia americana. Perfetto intreccio di voci narranti, quello che era iniziato come una gita nel deserto si trasforma ben presto in un personale viaggio interiore alla ricerca della propria fede nella vita.

Il libro dei teschi di Robert Silverberg (The Book of Skulls, 1972) traduzione di Marco Pittoni, Fazi Editore, pag. 248, euro 15,00.