La fanzine Fondazione è nata per trattare e, nei limiti del possibile, promuovere tutte le forme espressive della fantascienza. Ritenendo superfluo un ulteriore concorso letterario dedicato al genere (ne esistono diversi, alcuni dei quali prestigiosi) la redazione ha voluto bandire nel 2003 la prima edizione di Immagini di Fantascienza, concorso dedicato al fumetto di SF. L'iniziativa ha visto un buon numero di partecipanti, ma la giuria non ha assegnato il premio limitandosi a segnalare tre bravi disegnatori. Tale scelta (davvero sofferta) è nata dall'assenza di lavori in grado di coniugare bei disegni a storie valide.

La seconda edizione nasce dalla fiducia che i redattori hanno nelle potenzialità del fumetto e nella creatività degli appassionati. Ecco quindi il nuovo bando. Vinca il migliore!

La rivista Fondazione, in collaborazione con URANIAsat, Webtrekitalia, KULT Underground e Centro Studi Agorà, bandisce la seconda edizione del concorso Immagini di Fantascienza, riservato ai fumetti inediti di argomento fantascientifico. Le opere dovranno pervenire per via posta ordinaria a Premio Immagini di Fantascienza, c/o Rosaria Leonardi - Via Marconi n.36 - c.a.p. 95028, Valverde - CT, entro e non oltre il 30 Novembre 2004 (farà fede la data del timbro postale). Tutte le opere dovranno pervenire in supporto cartaceo (dimensioni non superiori al formato A3), per un massimo di otto tavole. Chi volesse mantenere l'anonimato, potrà allegare alla propria opera una busta chiusa contenente le generalità, sulla quale andrà scritto il titolo dell'opera corrispondente. La partecipazione è gratuita. Il vincitore verrà premiato con una targa. La sua opera verrà pubblicata e/o pubblicizzata dalle riviste online di cui sopra e verrà esposta presso la Galleria Fotografica Tina Modotti di Acerra (NA). La giuria si riserva il diritto di non assegnare il premio, qualora nessuno degli elaborati venisse ritenuto meritevole o il numero dei partecipanti risultasse insufficiente. A discrezione della giuria, potranno essere assegnati dei premi speciali (con relativa pubblicazione delle opere) a lavori che riguardano icone classiche della fantascienza come Star Trek, Star Wars, Spazio 1999, Blade Runner, Dune, ecc... Gli elaborati non verranno restituiti, e potranno essere utilizzati come materiale grafico (previa accordo con l'autore) per eventuali pubblicazioni sulla fanzine Fondazione. Questa pubblicherà un numero speciale con l'opera vincitrice o altre eventualmente meritevoli. Ulteriori informazioni possono essere richieste al numero 340 0766048.