Alexandra Hill, driver e guardia del corpo personale di David Xander, non sopportava il consulente militare che il suo capo aveva voluto affiancarle. Ma neanche immaginava che la situazione avrebbe potuto precipitare a tal punto, dopo la presentazione al pubblico della prima intelligenza artificiale. Ora, l'unica speranza di salvare Xander è una corsa contro il tempo, che porterà la squadra di Alexandra Hill dalla City fino a un misterioso laboratorio sulla stazione spaziale internazionale. Per scoprire però che i giochi sono molto più complessi di quello che sembrano, e i giocatori molto più pericolosi.

Questa la trama avvincente e ricca di colpi di scena di Beginning, il nuovo romanzo di Elisabetta Vernier che continua le avventure dei protagonisti di Clipart, vincitore nel 2004 del premio Italia come miglior romanzo, e che si avranno a che fare anche con il Kranio e gli altri personaggi del ciclo di racconti di questa autrice, diversi dei quali sono apparsi su Delos e in varie antologie.

Clipart era stato pubblicato inizialmente online, e il successo che aveva ottenuto aveva poi portato alla pubblicazione in volume. Beginning segue la stessa strada: il libro è scaricabile dal sito dell'autrice, all'indirizzo www.kranio.com/eli/beginning.html. Il costo? Soltanto lasciare un commento sul libro dopo averlo letto.